Pagina:Memoriale di Paolo dello Mastro.djvu/37

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

— 29 —

Dell’Anno 1463.


«A dì 3 di Juglio, e fu di Dom.ca che lo card.le Niceno ch’era Greco licentiò li Canonici di Santi Apostoli tutti, e diè la possessione della d.a Chiesa alli Frati di Santo Francesco Conventuali e foro investiti in soprad.° dì.

» Nel d.° Anno, a dì 13 di Settembre, tornò Papa Pio a Roma di Martedì.

» Nel d.° Anno a dì 14 Settembre Oddo Marcellino Canonico di San Pietro fu sotterrato in Santo Marcello.

» A dì 3 Ottobre di d.° Anno morse M. Tranquillo Boccapadule di Pestilentia1.

» Nel 4463, a di 10 di Novembre, fu di giovedì, morse Pietro Paolo Cortese famosissimo nel mestiere de marmi, e morì che li cascò sopra una ruina da terra quando stava nella sua vigna de fronte a Terme, che faceva cavare sotto terra i Travertini, e esso era andato a vederci.»


Dell’Anno 1464.


«A di 6 di Febbraio si partì Papa Pio da Roma per andare alli Bagni di Siena.»

Recordo Io Pauolo che nelli 1464, a dij XII dello detto mese, e fu la viglia de Sto Celso e Juliano, morìo Benedetto mio Patre, a cui Dio l’aia misericordia all’anima soa.

[Pio 2° fa publicare la Crociata.] Recordo Io Pauolo che nelli 1464, dello mese de Jugnio Papa Pio fece predicare la Crociata per tutto lo Munnno de christianità, e promise a chi veniva a pigliare la Croce darli le spese per sei mesi, e vennero in Roma de molta genie, Todeschi e Spagnoli e Scoti, ed altre Genti, et a Tutti nolli fu dato da vivere da qua per io Papa, e giero accattanno per Roma che fu uno pecchato, et ebero a commettere de molti scannali.

[Partenza del Papa da Roma per Ancona.] Recordo io Pauolo che nelli 1464, lo Papa se partìo de Roma, e dello mese Jugnio a dij 19 gìo in Ancona per gìre contro lo Turcho, e giero con esso molti Cardinali.

[Morte di Papa Pio in Ancona.] Recordo Io Pauolo che a dij XIIII d’Agosto in nello detto millesimo, morì Papa Pio in Ancona a tre hore di notte, la viglia della nostra Donna, e fu seppellito in S. Pietro in nella Cappella de S° Andrea2.

  1. (V. Bicci, Notizie della famiglia Boccapaduli, e Muratori... Mesticanza di Lelio Vetrone).
  2. Cod. Cors. Infess. Mag.: A dì 19 giugno il Papa si partì da Roma per andare contro il Turco, e andò in Ancona con molta gente e con molti Card.li, e a dì 14 Agosto a 2 o 3 hore di notte morse; e fu un gran vento e gran tempesta più che mai fosse stata veduta in Ancona e Osimo, e per tutte quelle terre fece molto danno e la tempesta strappò molti alberi, che