Pagina:Memorie dell'ingegnere Giovanni Milani.djvu/87

Da Wikisource.

- 87 -

intera linea, nelle particolari circostanze dei territorii, e nella inevitabile correlazione tanto nell’inutile che nel danno, che tutti i tronchi della linea hanno tra loro.

18. E recando il detto alla somma, si ha, che l'utilità pubblica, quella degli azionisti, la buona disposizione, la economia, la sollecita esecuzione delle opere esigono che i lavori della strada di ferro lombardo-veneta incomincino ad ambi gli estremi, procedendo verso Verona e verso Brescia: e che dall’estremo di Venezia incomincino dal ponte della laguna, per l'importanza dell'opera, pel lungo tempo che esige la sua esecuzione, pel grande interesse pubblico e privato che havvi nel riunire Venezia, un porto marittimo, alla strada di ferro il più presto possibile, anche pel lustro che essa sparge nel Regno come centro e scuola dell’arti belle, come scopo a viaggi frequenti di nazionali e di forestieri.

19. Incominciando ad uno degli estremi, qualunque egli sia:

Si farebbe danno alla utilità pubblica, a quella degli azionisti, alla buona ed economica esecuzione dei lavori;

Sarebbe un atto di poca gratitudine verso S. M. l'Imperatore nostro, che, concedendo il privilegio alla Società lombardo-veneta per una strada di ferro da Venezia a Milano sopra la linea propostagli dalla Direzione a nome della Società, mirò nelle di lui cure paterne alla maggior utilità pubblica con l’onesto guadagno degli azionisti, nè certo potrebbe ravvisare come atto di gratitudine, che qualche particolare passione volesse, anche con danno della Società stessa degli azionisti, limitare, e per lungo tempo, questo vantaggio ad una parte sola del Regno, alle province venete od alle lombarde, facendo anche torto ad una od all'altra delle due capitali.

20. Incominciando dal solo lato di Venezia si compromette, anche nelle circostanze attuali, l'esito, la riuscita finale dell'opera, in causa delle passioni e degli umori che ora sono in moto e che tutti conoscono.

Con questo incominciar da Venezia si accorderebbe spontaneamente, quantunque sotto altro aspetto, agli oppositori della