Pagina:Memorie della Accademia delle Scienze di Torino, Tomo XXIX.djvu/235

Da Wikisource.

»Et PnOF. L. ROLANDO lG5

f)ual guisa una scmplice vescichella cerebralc si trasformi in vero cervellelto, in cui visibilissime si rendono le laminette e ramificazioni midollari di sostanza cinericia avviluppate.

Da quel primo rudimenlo del sistema nervoso, che io tengo come il sue cenlro, e che corrisponde al midoUo allungalo si manifestauo alcunc vescicliclte poste in fila le une alle altre, e tra di lore communicanli in mode, die formano piuttosto un canale con varii stringimenti, che distinle caviti vescicolari. Quelle situate air estremita anteriore del rudimento suddetto si convertono percio gradatamente in vcre, e distinte vesciche che formano i distinti organi della niassa ccrebrale, nientre Tultima ossia la posteriore, in vcce di distendcrsi in un’ ampia vescica, si Irasfonna paco a poco in vero, e perfetto cervellelto.

Quesla vcscichetta ccrebrale pertanto e siluata sopra una cavita prolungata e visibile nclla faccia dorsalc del midollo allungato, che forma il quarto ventricolo. Questo e assai lungo negli uccelli, ma molto di più nei rettili e nei pesci. Per via di tal posizione nc avviene, che inscnsibihnente forma quasi un ponte situato a traverso del ventricolo suddetto, che crescendo di molto rappresenta in scgulto una specie di vescichetta, le di cui soltili pareti si scorgono eguali e liscie, e sono composte da visibili molecole di sostanza midoUare, principalmcnte verso la loro interna superficie, non scoprcndosi fibre midollari, che molto piii tardi.

Verso il c)." giorno quesla vescichetta in vece di discendere verso la base del cervello colla sua linea mediana, Come succede negli emisferi e nei talami ottici, comincia a manifestai-e linee Irasversali, per cui facilmente da tutte le altre parti si dislingue. Cresre in segiiito A mmiero dcUe linee suddctle, che sono indizii di ))ieghe Icggiere Irasversali, che si formano dalle pareti dcUa vescichella cerebralc la quale deve trasforir.arsi in cervellelto. Tali pieghc, fincpil pero soUanto abbozzale, si rendono mollo pin visiliili qualora si lagli secoudo la direziouc della linea uicdiana il ccivellcUo;