Pagina:Memorie della Accademia delle Scienze di Torino, Tomo XXIX.djvu/384

Da Wikisource.

^t)4 ORrTTOGRAFU PIEMONTESE

3 1. Pecten.

SiihconvexHS, radiis lo-ii convexis, minoribus interposUis: auriculis in aeqnalibus. Fossile in Picinoiitc. Diametro 8 linee.

GENERE XXXIII. Lima.

1. Lima fig. 1 1.

Testa elongata, longUiidinaliter sulcata, sidcis 20-’i2; altera rotu’ulato; auriculis minoribus: fossula conica. Fossile in Piemonle.

Essa si polieMie forse paragonaie colla fig. del Giialt. Tav. 28 C. Ha un lalo in tinea rella, e l’ altio e curvilinco. I raggi sono imbi-icati, e queslo si vede colla lente, avendo l’ attenzione di collocare il gusc io in una posizione orizzonlale: vcdiUo altraverso la luce, appare un poco trasparenle. Lungliozza i pollice 3 liuee.

2. Lima.

Ostrea lima (Linn. ). V. Bonani parte 11 fig. 71. Aldrov. de testae. j)ag. 449’

Abita nei mari Mediterraneo, Rosso e Indiano ( Linn. ): fossile iu Piemonle.

Lungliezza i pollice 9 linee, largliczza i pollice 2 linee.

3. Lima coarclata nob. fi". 1 2 ridotin.

. Testa sulcata, sulcis subimhricatis, altero latere rotunda! n; auriculis inai-qualibus, sub niiuori auricula coarclata: curdine oblonguto, fussula conica media.

Fossile in Pieinoiite.

Io aveva fatto di questa una var. dcUa sccoiula: nia sia dwila forma del caidine, sia da quella piega, che sotlo la picrola orccrhietta penelra neila cavita del teslaceo, ho rrnduto più convenieule di doverue fare una specie disliiila; l’ orcccluclla piccola