Pagina:Memorie della Accademia delle Scienze di Torino, Tomo XXIX.djvu/749

Da Wikisource.

BEL CAT. Dl S. QUINTINO 200

Per cl6 che spetla alia precisa diineiisione di qiiesio cubilo, alle sue va^.ie tlivisioiii, ed alia sua conispondenza con altre misure si anliche clie inoderne, si consullino le profoade cd eiudite Iczioni uccadciniche sullantico metro sessagesimale egizLmo teste publicate da S. E. il Conte Prospero Bulho. lo per me teiigo questo inelro per an semplice moniimeiito sepolcrale fatlo ad iinilazione del vero cubito egizio, oiide ricordaie proijabilmcnle la scienza professata dal defuiilo^ e uon posso crederlo una misura che abbia servito inai agli usi della vita, e molto mcno per un campione deila luisura medesiina. Percliu, considerandolo con altenzione, si .vede che neppure e stato squadi-alo perfettamente sulle sue estremita, e che bea poche delle parti alicjuote, in cui e diviso, sono iva loro d’un egual dimensioue. Incerto adunque sari sempre, se non erro, ogni sistcma di lualcmatica comparazioue che sul medeS-imo si vorrii fondare.

Inlorno ali’autoritu di Manctone sulla quale, benche contrastata da molli, ho creduto dl peter fondare il mio calcolo circa l’ eta del noslro cubilo egizio, non saru fuor di proposito ch’io noti in questo luogo che uon e veraineutc senza molta ragione che fiiio a questi giorni si e tenuto in poco conto il compendio dei libri di quelio Storico, che Giuseppe Ebrco, Eusebio di Cesarea, e Giulio Affricano ci hanno iu pane conservatl nei loro scrilti. Nc-Ua condizione atlualc per altro delle noslre cognizioiii sulle cose anliche dcir Egitlo, sarebbc ingiuslizia il voler ancora rigettare seuza distinzioue tutto cio che ne viene da Manetone, e follia rauimettere come vero tutto quanlo egli asserisce. Pare a me che nclla sua storia cronologica sabbia a fare un’ importante distitizione, vale a tlire che si dcbba separare cio ch’ Cgli ne ha tramandato intonio ai tempi delle quattordici prime diuastie dei Mouarchi eglziani, da cio che ha narrate sulle diciaselle dinastie sussoguenli fino a’ suoi tempi, trecento anni, circa, avanli l’ era volgare.

la qiiatito a quelle prime eta io penso che quaato ne fa scritto da qnello Slorico quasi tulto si dcbba tener per incerto, e fallace.