Pagina:Memorie della Accademia delle Scienze di Torino, Tomo XXIX.djvu/762

Da Wikisource.

J 12 MUMMIA EOIZIANA

borg. p. XXII.); ora ne contiamo poco meuo di tliigento il’ogni (granlezza, scrittuia e conservazi«ne in quesfa sola Reale ooHezione lorinese. Questi jireziosi documenti si possono dividere in diverse categoric a seconda della lingua, e dci dilFereiiti segni o caratteri cou cui sono scritti; le quali ealegorie io riduco al nuinero di dieci, e soiio \q segiienti:

I." Papiri sepolcrali scritti in lingua egiziana con segni geroglilici; (jiiesta categoria e la piil numerosa dopo la seguente; per lo pill cjucsti mannscrilti sono rololati, e le loro scritture disposte in coloune verticali e paralelle fra loro.

a.’ Papiri sepolcrali, per lo pii!i rQtolali come i precedenti, ma scritti in caratteri ieralici, i cpiali hanno comune la lingua coi pap’u’i gerogliflci, ina nc dilFerisooiw per la forma materiale della scrittui’n, e per la direzione delle loro ^nee, die sono sempre orizzoniali, e conlinuate da destra a sinistra di chi scrive.

Queste due categoric appartengono nnlcamente alia religione, ed ai sepolcri, e, , tranne alcuni pochi della caiegoria seguente, non contengono altra cosa se non che le preci, e le lodi che si olFerivano ai numi in favore dei defunti, nella tomba, e tra le fasciature de’ cpiali erano riposti. Nci piii estesi si trova l’ intiero ritiiale funcreo degli Egiziani, vale a dire il complesso dcUe pvcci suddetle, per vai’ieta e per numei’O inCiiiite, diviso in tre gran parti. Due o tre soli di questi immensi rotoli sono slati portati Onora in Europa, p.er qiianto e a mia notizia, e sono in qiiesto. regio gabinello (Ycdi la n;0ta x). Fra quelli cUe si conoscono aU tfove, il maggiore e queUo del museo di Parigi, gi-a publicato R^Ua grande Dcscrizione delC Egitto, il quale, benche sia lungo circa dieei metri, con tutto cio noa racchiude die una sola parte intiera delle tre principal! che compougono l’ anzidctto rituale, con qualclie fraramento delle altre due. Tutti gli altri minori rotoli di queste due categoric, die sono slati csaminati finora, non contengono parimente die porzioni- più o meno eslese del rituale mcdesimo a seconda della loro ainpiczza. E quantunque le preci