Pagina:Memorie per servire alla vita di Dante Alighieri.djvu/128

Da Wikisource.

di dante alighieri. 121

saggio del nostro Poeta a Verona1. Per la morte di Alberto della Scala succeduta l’anno 1301.2 restò la signoria di quella città a Bartolommeo suo primogenito, il quale per poco tempo di essa tenne il governo. Mancò egli di vivere il dì 7. marzo 1304.3 e nel dominio gli successe il suo fratello Alboino. Non molto tempo dopo, ad Alboino4 fu dato per compagno Cane suo

  1. Girolamo della Corte, Istoria di Verona lib. 9. tom. 1. pag. 582. Edizione di Verona del 1596. in 4. Da ciò apparisce essere veramente falso quello che dice il Boccaccio, cioè che Dante nel suo primo fuggire era ito a messer Alberto della Scala; imperciocchè egli era morto senza fallo prima che il Poeta fosse condannato all’esilio, onde Giannozzo Manetti ebbe torto a seguitare il Boccaccio, ed a scrivere che due volte Dante andò a Verona, la prima subito dopo l’esilio, ove fu ricevuto da Alberto; la seconda, quando era Signore di detta città Alboino. Di Alberto ancora ragiona con poco riguardo Dante nel XVIII. Canto del Purgatorio verso 121. se è vero. che di detto Alberto della Scala intenda parlare in quel luogo.
  2. Ciò si conferma con un Necrologio del Monastero delle monache di S. Michele in campagna di Verona, pubblicato dal Biancolini nella P. 1. del Lib. V. delle sue Notizie istoriche delle Chiese di Verona, ove (pag. 210.) è notata la morte di Alberto della Scala, come seguita in quest’anno 1301. III. non. septembris, e dal di lui testamento dato fuori dal medesimo Biancolini fra i documenti ammessi alla serie de’ Vescovi, e Governatori di Verona impressa ivi nel 1760. in 4. num. XXV. pag. 101. e seg.
    «XI. Kal. Aug. obitus nobilis Baronis Domini Canis Grandis de la Scala MCCCXXVIIII. patris sororis Francische» IIII. Kal. Januarii. obitus.
    Domine Johanne uxoris magnifici Baronis Dominis Canis grandis de la Scala MCCCLII.
    Ved. ancora l’Iscrizione posta al suo cadavere nella Chiesa di S. Maria antica di Verona, riferita dal suddetto Biancolini nel lib. II. dclle Chiese Veronesi pag. 422. e nella Dissert. II. sopra i Governatori di Verona impressa nel 1757. in 4. pag. 103.
  3. Muratori all’anno 1304., e Pier Zagata Cron. di Veron. par. 1. pag. 57. ediz. di Veron. del 1745. in 4.°
  4. Nel Necrologio suddetto (pag. 198.) è notato:
     III. Kal. Mart. obitus Alboini de la Scala fratris sororis
     Francischitte Monache M. CCC. . . Con questo abbiamo corretto il mese della morte di Alboino che nella prima edizione di