Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/33

Da Wikisource.
xxviii INDICE DELLE COSE NOTABILI



Benevento già detto Ausonia. 147.5. tolto a’ Greci da Autari terzo Re d’Italia. 97.6. vi destina con titolo di Duca. Zotone. 7. cui succede Arechi. 98.10. Tra questi tempi questo Ducato molto si distende. 97.7. ad Arechi quale regna, per molti anni, succede Ajone terzo Duca. 98.10.
S’introducono i Schiavoni dalla Sarmazia con gran danni della Puglia.
ivi e seg. Se li fa all’incontro Ajone, e resta ammazzato, e Rodoaldo Successore li sconfigge. 98.11. v. Schiavoni. Questo assume in Collega Grimoaldo, suo Fratello, e cominciano a sentirsi in queste Provincie la prima volta le leggi de’ Longobardi. ivi. muore Rodoaldo, e resta Grimoaldo, quale fu il quinto Duca. 99.12. Si fa Re d’Italia, e lascia il Ducato a Romualdo, suo figliuolo. v. Grimoaldo.

All’improvviso restano funestate queste felicità. 99.14. Costante mette a sangue, e fuoco questo Principato, e assedia Benevento. ivi. lo scioglie colla venuta di Grimoaldo Re d’Italia, Padre di Romualdo. ivi.

S’introducono i Bulgari in questo Ducato, e Alczeco viene creato Castaldo di alcuni luoghi. 100.16. Romualdo conquista Bari, Brindisi, e Taranto, e loro Regioni.101.18. Muore, egli succede Grimoaldo II. suo figliuolo. ivi. Fra poco molti furono i Duchi. finalmente succede Arechi, Genero di Luitprando Re d’Italia. ivi.

Acquistano frattanto il Regno d’Italia i Francesi, e Arechi confidando nelle sue forze, pensa scuotersene. 105.10. Assume il titolo di Principe, si fa ungere, e si corona. 106. 10. Crea trentasei Conti, tra questi quello di Larino. 12. Carlo Re di Francia Padre dell’altro Pipino Re d’Italia piomba sopra il Principato di Benevento. 13. Arechi se gli rende tributario, e gli dà in ostaggio Grimoaldo, e Adelgisa suoi figliuoli, v. Carlo, poi detto Carlo Magno. Ciò non ostante Arechi ricorre a Costantino, Imperadere di Costantinopoli, ma niente viene a fine per la sua morte. 107.15. Sue virtù. ivi. e Capitolarj. v. Capitolari d’Arechi.

A prieghi de’ Beneventani Carlo Re di Francia rimanda Grimoaldo, figlio d’Arechi con molti patti. 108.I. Questo nuovo Principe pian piano si disobbliga da’ patti. 109.2. Muore pieno di gloria senza successione, e gli successe Grimoaldo, suo Tesoriere 5. e Grimoaldo si fa tributario di Carlo, e rende a se tributarj i Napolitani. ivi. Molti suoi infelici avvenimenti, e finalmente rest a morto ivi. Sicone suo siccessore si pacifica con Francesi. 110.7. Si associa Sicardo suo figliuolo. ivi. Ebbe aspre guerre co’ Napolitani e gli obbliga al tributo. ivi. muore. 111.9. Sicardo fa un Capitolare tra esso, e Andrea. Duca di Napoli. ivi. S’inoltra contro i Saraceni, li discaccia. 10. collo stesso esercito assedia Amalfi, devasta i confini del Ducato di Napoli, e trucidato muore, e gli succede Radalchisio, suo Tesoriere. ivi.

Non contenti alcuni Beneventani di questa elezione si uniscono con alcuni Capuani, e Landulfo Castellano di Capua fattosi Capo coll’ajuto de’ Salernitani, e Napolitani assedia Benevento 11. Ricorre Radalchisio a’ Saraceni in Sicilia, e questi sbarcati in Taranto fanno gran stragi, e specialmente in Puglia, e ne’ Larinati. ivi. Ludovico II. Re d’Italia discaccia i Saraceni da Benevento, e li confina in