Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/34

Da Wikisource.

INDICE DELLE COSE NOTABILI xxix


Bari. 112.12. Ludovico divide questo Principato di Benevento: a Radalchisio fa ritenere Benevento, e a Siconolfo conferma quello di Salerno, giurandoli fedeltà, e ne fu fatto Capitolare. ivi. Muore Radalchisio, e gli succede Radelgario. 13. a questo Adelgiso. ivi. Frattanto i Napolitani si rendono difficili a pagare il tributo a’ Beneventani, e i suoi Conti, e Castaldi cominciano a governarsi da se sotto un Capo 14. Adelgiso ricorre per ajuto contro i Saraceni a Ludovico Imperadore Re d’Italia. ivi. E l’Imperadore gli espugna in Bari, carcera Sedoam loro Re, e restituisce questa Città a Benevento. 113. 15. I Beneventani ingratamente carcerano Ludovico per i mali trattamenti dei Francesi, e ad intercessione di Giovanni VIII. Adelgiso, ritorna in grazia dell’Imperadore. 16. Ucciso Adelgiso da’ suoi Nipoti gli succede Gaideri, suo Nipote, e a questo, che ne fu deposto, Radelchi, figlio di Adelgiso. 114.19. Cacciatone Radelchi per le guerre tra Amalfitani, Napolitani, Salernitani, e Capuani, vi surrogano Ajone, suo Fratello, cui poi succede Orso. 20.

Leone Imperadore d’Oriente per i disgusti con Ajone, suo Padre discaccia Orso da Benevento, e dopo 300. anni che era stato in mano de’ Longobardi l’unisce al suo dominio. ivi. Ricorrono i Beneventani al Principe di Salerno, e con industria gli riesce restituire Radelchi nel Principato. 115.2. è fatto prigione, come inetto, Atenulfo Conte di Capua unisce a sè questo Principato, e associa Landulfo, suo figliuolo. ivi. Non si quietano i Saraceni, e Atenulfo unito con gli unito con gli Amalfitani, e Napoletani ricorre a Leone in Oriente. 116. 4. Muore Atenulfo, e gli succede Landulfo, con Atenulfo, suoi figliuoli. ivi. Gìo. X. o XI. come altri dicono, rispinge contro i Saraceni Alberico Marchese di Toscana, suo Fratello, e i Saraceni dopo aver dato un sacco generale fino a Benevento, si ricoverano nel Monte Gargano. 117.8. i Pugliesi, e Calabresi per le insolenze de’ Greci si danno a Landulfo Princìpe di Benevento, e Conte di Capua, e non contenti di Landulfo ricorrono a’ Saraceni. 6. e li Greci tosto li riducono alla loro ubbidienza, l’Imperadore stabilisce in Bari Ursileo Straticò. ivi. Landulfo vince il Straticò, e l’ammazza, invade la Puglia, e con diversa fortuna se la ritiene per sette anni. ivi. Gli succede Atenulfo suo Fratello, e questo, morto Atenulfo II. associa Atenulfo III. e Landulfo II. suoi figliuoli. 7. E dopo altri avvenimenti resta Principe di Benevento, e di Capua Landulfo II. e associa due suoi figliuoli Pandulfo Capo di ferro, e Landulfo III. i quali dopo la morte di Landulfo II. si dividono il Principato, Pandulfo Capo di ferro si fa Principe di Capua, e di Benevento Landulfo III. ivi.

Ottone I si conduce in Italia per riordinare la pace, i nostri Longobardi lo riconoscono per Re d’Italia. 118.8. Ottone detestando la Fede Greca, invade la Calabria. 10. e Pandulfo Capo di ferro, che lo seguiva, saputa, la morte di Landulfo Principe di Benevento, ad esclusione di Pandulfo suo Nipote, inalza Landulfo IV. suo figlio in Princìpe. ivi. Cogli ajuti di Ottone invade la Puglia, e dopo varia fortuna resta vinto, e condotto in Costantinopoli prigioniere. ivi. Viene riman-