Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/446

Da Wikisource.

LIB IV. CAP. II. 345

bus, qua ad eam pertinent, cum hominibus, et terris, et universis rebus mobilibus, et immobilibus, seque moventibus. ’Praeterea tradidi eis, atque concessi totum, et integrum illud, quod fuit Odelberti Fratris noflri, quod utique gloriofus Robertus Comes Comitum (questo è il celebre Roberto di Loritello, che cosi s’intitolava) super Altare B. Benedicti nobis praesentibus devotissime obtulit, et perpetuo habendum concessìt, tam in hominibus, quam in domibus, vineis, terris cultis, et incultis, cum arboribus fructiferis, et infructiferis, et omnibus, quae ad eum pertinentia fuerunt. Di questa concessione fatta dal Conte Roberto di Loritello se ne parla anche nella lodata Cronaca Cassinese al lib.4. cap.48. dove si nomina ancora Oliberto, o Odilberto, come Soldato di detto Conte, che poi si fece Religioso, e parimente sotto l’Abate Girardo, dicendosi: Tunc temporis, et Robertus Comes de Lauretello quadragesimali tempore, causa orationis ad hoc Monasterium - cioè di Montecafino -veniens una cum Oldiberto Milite suo, obtulit S. Benedicto quiaquid sibi pertinebat in Territorio S. Martini in Pisili, cosi per Pensili.

37. La Chiesa de’ SS. Fabiano, e Sebastiano, la quale stava all’incontro della sopraddetta Chiesa di S. Niccolò, ma di essa non abbiamo vestigio alcuno.

38. La Chiesa di S. Onofrio per la slessa strada, e a man dritta, distante dall’antecedente intorno a dieci passi, e questa fu ridotta al suolo da circa 30. anni fenza restarne alcun segno.

39. La Chiesa di S. Michele Arcangelo porta nella stessa strada a man sinistra della prima nominata, e del tutto disfatta senza restarne vestigio.

40. La Chiesa di S. Lionardo distante da quella di S. Michele quasi cinquanta passi a man sinistra nella stessa strada, è pure affatto distrutta.

41. La Chiesa di S. Maria Maddalena nella strada medesìma a man sinistra, lontana da S. Lionardo forsi trecento passi, ed è totalmente disfatta.

42. La Chiesa di S. Giacomo Apostolo pure a man sinistra nella detta strada, e pochi passi discosta, anche del tutto distrutta .

43. La Chiesa di S. Antonio Abate, Grancìa della Badia di S. Antonio di Napoli, distante dall’innanzi nominata mille passi, per la detta strada a man destra, quantunque distrutta, si veggono di essa alcune muraglie in piedi, e insieme i vestigi delle sue abitazioni. Questo luogo fu nominato Città Regale, come regolarmente si appella oggidì la Città Regale .

44. La Chiesa di S. Felice situata nel luogo detto volgarmente loChiano di.S. Felice, distante dalla Terra forsi due miglia verso la Chiesa di S. Maria de Coredo, altrimente appellata de Coloredo, e dal Volgo la Madonna grande e per la strada, che conduce a questa Chiesa della Madonna grande. È anche affatto distrutta senza esserne rimasto vestigio alcuno.

45. La Chiesa di S. Margherita posta sotto le mura della Terra verso l’altra Terra di Portocannone, e si è ridotta nel modo stesso.

46. La Chiesa di S. Angelo discosta un miglio dalla nostra Terra verso quella di Goglionisi, e benchè distrutta, se ne veggono con tutto ciò i vestigj.

47. La Chiesa di S. Biagio posta passato il fiume Cigno, vicino al fiume Biferno, e distante quasi cinquanta passi, quantunque distrutta, pure sono in piedi alcuni suoi muri, e nel tempo della Festività di detto Santo a’ a. di Febbraio,