Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/447

Da Wikisource.
346 MEM. STOR. CIV. ED ECCL.

dall’Università di S. Martino se ne celebra la festa per nove giorni con concorso di Popolo, e ciò anche per conservare la giurisdizione della Fiera, che anticamente vi si faceva.

48. La Chiesa di S. Colomba distante duecento passi in circa da quella di S. Biagio per la stessa strada, ma verso la Terra, e di essa sono in piedi solamente alcune poche fabbriche.

49. La Chiesa di S. Andrea Apostolo, che era situata sopra il fiume Cigno verso Larino, distante dalla nostra Terra quasi un miglio, ritiene ancora alcuni vestigj.

50. La Chiesa di S. Lorenzo M. discosta dalla Terra anche un miglio verso il fiume Cigno, è del tutto ita a male .

51. La Chiesa di S. Lucia V. e M. la quale era discosta dalla nostra Terra forse quaranta passi per la strada, che conduce a Portocannone, è stata abbattuta da circa 30. anni, ed il suo luogo si è ridotto a coltura .

52. La Chiesa di S. Gio: Evangelista porta sopra un Colle volgarmente appellato il Colle di S. Giovanni, affatto è distrutta, e quel luogo è difesa dell’Università, distante un miglio in circa dalla Terra verso quella di Ururi.

De' Casali, e altri luoghi distrutti.

53. Il Casale volgarmente chiamato Castelletta, veniva posto per la strada, che conduce alla Terra di Chieuti luogo detto lo Saccione, cosi chiamato dai fiume Saccione, come si scrive nella Cronaca Cassinese, oggi appellato dal Volgo Saccione, distante circa tre miglia dalla noStra Terra di S. Martino: ora è affatto distrutto, e non se ne veggono vestigia alcune e affermando solamente la costante fama tra’ Paesani, che si ritrovasse colà, nè si è potuto trovare memoria alcuna della sua origine .

54. Il Casale appellato Motticella parimente stava rei tenimento del Saccione, e a sinistra del sopraddetto di Castelletta, dal quale era distante un miglio in circa, ma non vi sono documenti, nè memorie di esso, fuori di una costante fama, che vi fusse stato, e dove.

55. Il Casale appellato Colle Cervino, era posto sopra un Colle, che porta lo stesso nome, e forsi dall’abbondanza de’ Cervi, che si ritrovano colà, verso la Chiesa di S. Maria de Colloredo, o sia la Madonna grande, e per strada, che conduce a quella Chiesa, un miglio distante dalla nostra Terra di S. Martino. Ma di esso non vi sono rimasti nè vestigj, nè documenti, e ne fa fede solamente la costante fama.

56. Il Casale, volgarmente detto Castel vecchio, ce lo fa noto solamente la fama, la quale dice, che veniva posto nel luogo, che ora li appella Castel vecchio.

57. Città Reale si vuole posta dove ora pure si dice Città Reale, e dove era la Chiesa di S. Antonio Abate, che oggi nella fua memoria si chiama S. Antonio a Reale, già distrutta, come sopra, e la costante fama ci fa sapere, che, fusse un luogo principale della famosa Cliternia, di cui si è parlato nel lib. 1. cap.4. e diremo appresso nei cap.4. 5.unic. Di questo sono in piedi alcuni fram-