Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/454

Da Wikisource.

LIB IV. CAP. IV. 353

pomarino antico 200. nuovo 132. Ora però tra’ Paesani, e quelli, che vanno, e vengono, e non hanno fissa abitazione ascendono al numero di Anime settecento, e sedici in circa.

10. Il Padrone vi mette il Governatore co’ suoi Officiali per esercitare la giusftizia, ed essì per l’Annona si governano per mezzo del Mastrogiurato, Eletti, e Sindaci.

Della Chiesa Matrice.

11. Questa Chiesa Matrice viene servita dal suo Arciprete con due altri Sacerdoti, e un Suddiacono, e non vi sono Porzionarj, siccome mancano in tutte quelle degli Albanesi. E’ innalzata sotto l’invocazione di S. Maria a Mare per la vicinanza del Mare, il qual titolo a Mare per simile cagione si veggono avere molte altre Chiese in diverse parti, dedicate o alla stessa Vergine Maria, o ad altri Santi. È di fabbrica moderna ad una nave, cosi rinovata verso l’anno 1710. sotto il governo del Vescovo Pianetti, per esser prima assai difforme, e mal tenuta a tre navi di opera Greca, e a nostro tempo si è proveduta con molta decenza di Sagre Suppellettili, e Arnesi per il culto divino, e per l’amministrazione de’ Sagramenti, e l’Università è tenuta mantenerla di tutto punto, come si prattica in tutte le altre Chiese degli Albanesi.

12. L’Altar Maggiore dedicato in onore di S. Maria a Mare è posto sotto l’Arco maggiore, ed è formato con molta decenza. Vi sono altri tre Altari. Uno col titolo della Madonna del Carmine, fatto con sepoltura gentilizia a spese di D. Andrea Musacchio Topia, quale lo dotò, e volle, che vi si fondasse un Beneficio col titolo di Badìa Juspatronato della Casa Musacchio, il che è stato adempiuto con nostra Bolla del 1. di Marzo 1728. Altro sta dedicato alla B. Vergine de’ Sette Dolori, dove sta eretta una Confraternita sotto il medesimo Titolo di Fratelli, e Sorelle con un Monte Frumentario, e si governa da un Procuratore destinato dall’Ordinario. Altro è di S. Francesco Saverio eretto colle limosine de’ Fedeli. La Sagrestìa è posta dietro l’Altar Maggiore fornita a sufficienza. Il Campanile è di struttura non disprezzevole, e ha tre Campane. E il Battisterio è posto dietro la Porta maggiore.

13. Vi sono alcune Sagre Reliquie ben conservate dentro un Armario, che è in un pilastro dalla parte del Vangelo, poste in un Urna di legno dorata con cristalli, e sono coll’autentica della bo. me. del Vescovo Carlo Maria Pianetti sotto la data de’ 15. di Luglio 1721. cioè di S. Cristina M. di S. Abbundio M. di S. Giustino M. di S. Prospero M. e di S. Beata M.

Delle Chiese dentro, e fuori della Terra

14. Nel luogo chiamato la Milana dentro l’abitato vi è posto la Chiesa sotto il titolo di S. Pietro quantunque nel Quadro si veda l’Immagine di S.Maria degli Angeli, e dalla parte destra S. Pietro, e dalla sinistra S. Criltina. È fabbricata di mattoni, e di picciola forma, e si amministra per il Procuratore chiamato delle Anime del Purgatorio, che conferma la Corte Vescovile.