Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/610

Da Wikisource.

LIB IV. CAP. XII. 509

come già si è fatto a tre navi in miglior forma, e rifatta quasi di nuovo in tutte le sue fabbriche, a riserva della facciata, e innalzata dodici palmi di più di quel, che era con Cappelloni sfondati da ambidue i suoi lati, Presbyterio, e Coro sopra del quale si è trasportato l’organo; ed è riuscita molto decorosa la Sagrestia, con un Oratorio per comodo de’ Sacerdoti, che si devono disporre per celebrare il Sagrificio della S. Messa, provveduto il Coro de’ soliti stalli, e la Sagrestia di quanto bisogna, per l’amministrazione della Cura dell’Anime, di quanto occorre per la celebrazione de’ Divini Uffizj; di manieracche il Campanile solo è rimasto dell’antico per esser ben formato di pietre quadre, e sotto di esso il Cimiteri o, tenuto con tutta decenza.

7. Sono in questa Chiesa Matrice, oltre all’Altare Maggiore i seguenti, cioè l’Altare del SSmo Rosario, che si governa dal proprio Procuratore, che si elegge dall’Ordinario: quivi si ritrovava eretta con autorità dell’Ordinario una Confraternita sotto lo stesso titolo, poi suppressa, ultimamente da noi fu reintegrata: l’Altar della SSma Annunziata, e si governa dal proprio Procuratore come sopra. Altro sotto il titolo del Purgatorio similmente tiene il proprio Procuratore, che si destina, come si è detto. Altro sotto il titolo dello Spirito Santo, che si governa dalla Famiglia Baccari: Altro sotto il titolo della SSma Trinità, e ne tiene cura la famiglia di Gallo: Inoltre l’Altare di S. Maria delle Rose, che da il titolo a quella Chiesa.

8. Prima di riformarsi questa Chiesa Matrice vi erano altri Altari, che la rendevano diforme, e più angusta, cioè l’Altare del SSmo Corpo di Cristo, quale veniva posto in faccia del pilastro dell’arco maggiore. Altro sotto il titolo di S. Gio: Battista, posto nel luogo, dove al presente si ritrova collocato il Battisterio, e altro sotto il Nome di Gesù, che si asseriva della famiglia Guerino, posto nel muro a man dritta dell’ingresso della Chiesa.

9. Non molte Sagre Reliquie sono in quella Chiesa, essendovi solo in un Reliquiario di legno con suoi cristalli, sigillato da Monsignor Pianetti, Vescovo Larinese con sua autentica, e in esso si conservano le seguenti: S. Prospero M., S. Colomba M., S. Digna M., S. Cesare M., S. Abondantio M.

10. Viene servita la detta Chiesa dall’Arciprete nella Cura delle Anime, e da numero competente di Ecclesiastici, cioè tre altri Sacerdoti Porzionarj, un Diacono, e due Suddiaconi; e tra questi si dividono le rendite, distribuendosi in cinque porzioni, una intera per l’Arciprete, tre intere per gl’altri tre Presbiteri, e dell’altra ne gode la metà il Diacono, e l’altra metà si distribuisce a due Suddiaconi, che ne hanno la quarta parte per ciascheduno; e ciò a tenore delle Costituzioni Sinodali part. 5. cap.10. e vi sono altri Ecclesiastici, quali non partecipano, e servono, in divinis, per abilitarsi alla participazione.

Della Chiesa dì S. Nicolò, ed altri Luoghi Pij.

11. Fuori la porta di essa Terra vi era una Chiesa sotto il titolo di S. Nicolò, Vescovo di Mira, che si dice di Bari, Padrone principale di questa Terra, e ritrovatasi in pessimo stato, e cadente, di nostro ordine è stata rifabbricata da