Pagina:Memorie storiche della città e del territorio di Trento.djvu/158

Da Wikisource.
140 memorie storiche della città

il Cardinal Cristoforo suo zio. Una orazion funebre in sua lode compose Nicolò Inama egregio letterato di quel tempo, che rese pubblica colle stampe in Trento l’anno 1600, e nel libro intitolato Monumenta Ecclesiæ Tridentinæ pag. 219 moltissimi altri scrittori veggonsi citati, che hanno tessute le lodi e gli encomi del Cardinal Lodovico.

Durante la di lui vita l’anno 1575 fu funestissimo a Trento essendovi penetrata la peste, che spopolò la città ed il suo territorio, e poi si dilatò e fece stragi in altre terre e città di Lombardia.

Il successore del Cardinal Lodovico fu Carlo Madruzzo nato l’anno 1562. Essendo il Cardinal Lodovico già carico d’anni, ed oppresso dalla continua sua malattia di podagra, il Papa Clemente VIII. col consenso del Capitolo di Trento creò Carlo Madruzzo Coadjutore ed Amministratore cum futura successione del Vescovato di Trento, del quale parleremo nel seguente capo.


CAPO XV.
Memorie Storiche dall’anno 1600
fino all’anno 1659.

Grandi furono le feste celebrate in Trento per l’elezione del nuovo Vescovo Principe Carlo Madruzzo. Egli fu incontrato al suo