Pagina:Memorie storiche della città e del territorio di Trento - parte prima.djvu/132

Da Wikisource.

della naunia. 121

quelli, che alla sinistra ritrovansi d’esso fiume. Sopra il borgo di Fondo in qualche altura giace il Castello Malosco, di cui fu investita nel decimosesto secolo insieme con altri beni a titolo di feudo la nobile famiglia Guarienti de Rallo; ma sopra la villa di Malosco scopronsi vestigia di più antica fabbrica, e qui già dai più remoti tempi fioriva la famiglia de’ Signori de Malusco, come attestano molti vecchi documenti, e tra questi un documento dell’anno 1233, ove vien nominato Odoricus de Malusco, ed in altro documento dell’anno 1507 si vede, ch’esisteva ancora questa famiglia, che rimase poi spenta.

Presso la villa di Sarnonico trovasi un castello, che apparteneva ai Signori di Moremberg, ma che essendo rimasta estinta verso la metà del passato secolo quest’antica famiglia passò in retaggio insieme con altri beni ai Signori o Baroni di Cles.

In Vasio piccola villa della pieve di Sarnonico trovasi un castello di tal nome, che ora appartiene ai Conti d’Arsio, ma che più anticamente aveva un particolar Signore; perchè ritrovasi in antichi documenti nominato un Sigismondo de castro Vasii.

Sopra il villaggio di Corredo è situato in un’eminenza il Castel Corredo. In un documento dell’anno 1195 vengono nominati Oluradino e Bertoldo de Corredo; ma sembra che con essi nulla abbia che fare la presente famiglia de’ Baroni o Conti di Cor-