Pagina:Memorie storiche della città e del territorio di Trento - parte prima.djvu/148

Da Wikisource.

della naunia. 137

la sua diocesi, nell’età di soli anni quarantanove assalito da una infiammazione, che in pochi giorni il trasse a morte. Giuseppe Maria succedette in Passavia al Cardinale de Lamberg, ed a lui succedette Leopoldo de’ Conti Firmian Vescovo di Secovia, che fu Coadiutore in Trento, e che divenne poi Cardinale, come Cardinale pure divenuto sarebbe Giuseppe Maria, se non fosse stato da sì immatura morte rapito.

Nè qui vuolsi tacere il nome d’un degno Parroco, qual fu Pietro Antonio Guardi nativo di Almazzago in Val di Sole, Parroco di Vigo. Egli rese pubblico colle stampe tra le altre cose un eccellente libro intitolato De’ peccati occulti, del quale fece un ampio elogio il celebre Lami autore delle Novelle letterarie di Firenze, chiudendo l’articolo, che lo riguarda, con queste parole: Questo pio e dotto Parroco ha renduto alla Diocesi di Trento l’onore, che le aveva tolto il Parroco di Cloz. Il Parroco di Cloz aveva poco prima pubblicato un libro, in cui non poche proposizioni leggevansi erronee e false, ed anche ereticali. Costui era bensì sgraziatamente Parroco in Val di Non, ma non era di Val di Non.

Non si vuol nè pure tacere il nome del Sacerdote Giambattista Albertini nato in Rivo piccola terra della pieve d’Arsio li 5 Ottobre 1742, e morto in Brez l’anno 1820. Egli fu pubblico Professore di Filosofia nell’Imp.