Pagina:Memorie storiche della città e del territorio di Trento - parte prima.djvu/149

Da Wikisource.
138 memorie storiche

Reg. Università d’Innsbruck, e fu poi promosso all'importante carica di Rettore del Seminario generale eretto in quella città dall’augustissimo Imperatore Giuseppe II., carica che continuò a coprire fino alla soppressione di quell’Istituto. Egli pubblicò colle stampe le seguenti Dissertazioni: 1. Dissertatio de conscientia dubia. OEniponti 1775 in 8.°, 2. Dissertatio de natura animæ humanæ. OEniponti 1778 in 8.°, 3. Dissertatio de miraculis. OEniponti 1779 in 8.° Alla dottrina ed al sapere egli accoppiava un eccellente carattere, ed uno zelo instancabile per l’istruzione e l’ammaestramento della studiosa gioventù alle sue cure affidata.

Oltre a questi scrittori, le di cui opere ebbero per oggetto argomenti sacri o teologici, l’Anaunia due insigni scrittori produsse pure in questo secolo, che d’altre materie trattarono.

Carlo Antonio Pilati celebre giureconsulto nacque in Tassullo li 29 Dicembre 1733. Egli coprì per più anni con applauso la cattedra di Diritto civile in Trento, e pubblicò l’anno 1767 un libro intitolato Riforma d’Italia stampato in Coira colla data di Villafranca, per cui dovette abbandonar la cattedra in Trento, ed andar esule dalla patria per più anni. Egli viaggiò lungamente in Germania, nelle Fiandre, in Olanda, ed in Italia, e pubblicò varie opere di diverso genere in latino, in italiano, ed in francese,