Pagina:Meomartini - I monumenti e le opere d'arte della città di Benevento.djvu/48

Da Wikisource.
26 arco traiano


Come il sottozoccolo interrato, che fa da sostruzione alla massa del monumento, l’interno dell’elevato da qualche spacco aperto apparisce costituito di simili blocchi di pietra calcarea nostrale. Tutto il rivestimento è di marmo Pario, che in molte parti si mostra sfaldato secondo superficie di clivaggio.

Facilmente l’interno dei pilastri è pieno nella maggior parte, se non in tutto; mentre l’attico ha l’interno cavo, ricoperto da volta a botte. Però, se nello spaccato che rilevo dalle incisioni di Nolli (Tav. IV) questa volta ha la generatrice parallela al fronte principale del monumento, io stimo, sebben non abbia potuto praticar saggi nella muratura, che per ragioni di arte muraria debba trovarsi in senso inverso, come ho constatato trovarsi nell’antico arco del Sagramento, esistente in questa città, del quale in appresso mi occuperò; sia perchè si eliminano le spinte verso il fronte, sia perchè l’arco del volto avrebbe i suoi piedritti sulla verticale dei piastroni del fornice. Forse Piermarini e Vanvitelli, che affidarono i disegni al Nolli, non posero mente a tanto.


4. stato presente e restauri del monumento


L’Arco Traiano di Benevento è molto danneggiato dall’ingiurie del tempo e dal vandalismo dei monelli, che esercitaronsi al bersaglio contro le teste e le braccia, in particolare, delle figure dei quadri. È invalsa la credenza tra i più del volgo che le teste sieno state asportate, massime quelle delle figure delle due serraglie dell'arcata, da forestieri calati in Italia. Niente è di più falso, perocchè esse han subita la sorte di tutte le altre teste delle figure decapitate. E se il De Nicastro1 asserisce che a tempi suoi ne fu furata qualcheduna, per arricchire gallerie, ciò si spiega col supporre legittimamente che quelle teste venissero fatte cadere dai ribaldi per semplice vandalismo, e che per caso ne avessero tratto qualche volta profitto. Nei miei studii ho potuto

  1. Giordano De Nicastro, Memorie istoriche di Benevento, inedite, Biblioteca Arcivescovile di Benevento, libro 3. pag. 53 e seg.