Pagina:Meomartini - I monumenti e le opere d'arte della città di Benevento.djvu/49

Da Wikisource.

arco traiano 27

constatare che esiste un cumulo di pietre sopra i piani delle cornici e dei riquadri, lanciatevi dai monelli. Oggi, per vero dire, il rispetto del monumento è maggiore, la sorveglianza delle autorità più attiva.

Ho sentito parlare di restauri. Io non so come li intenda il volgo. Innanzi tutto, per restaurare le figure, occorrebbe un lavoro nè facile, nè lieve, con il concorso di artisti sommi. Secondariamente, perchè quei rappezzi mi rappresenterebbero quanto di più brutto si possa ideare. Carità di patria e amore d’artista mi fanno sperare che non si attenti a sì audace profanazione, e che tutto si limiti alla preservazione di quelle parti che col tempo minacciano di venir meno, e alla costruzione di una piazza d’intorno, onde i carri non vi passino disotto.1

All’oggetto feci disseppellire dalla polvere dell’Archivio provinciale, or son cinque o sei anni, un progetto di una piazza e di tre vie spedito dal Ministero della Pubblica Istruzione; e con l’attuale Amministrazione Comunale ho collaborato per la più pronta attuazione di quello o poco diverso progetto, al fine di salvaguardare il monumento e metterlo in più ampia veduta prospettica.

Peccato che i mezzi pecuniarii del Comune non abbiano permesso la costruzione d’una via retta fra il corso Garibaldi e l’Arco. L’effetto sarebbe stato grandioso.

Se non che, tenuto conto pur delle avarie descritte, il nostro Arco si conserva molto meglio che quello di Tito in Roma, del quale non avanzano di antico che il fornice con le quattro colonne mediane e la corrispondente parte della trabeazione e dell’attico, mentre i fianchi vi furono sostituiti in questo secolo.


  1. Avevo già scritte le sudette cose, allorchè il Governo si è deciso a far restaurare qualche parte del monumento; e di fatti i lavori sono già iniziati. Sembra che si abbia intenzione di rimettere quei pezzi che mancano della cornice dell’attico, e riparare quella dell'ordine di sotto. Questo è savio partito, imperocchè, come dissi, la cornice preserva le sculture sottostanti. Fo voti che i restauri sieno circoscritti in questi confini.