Pagina:Meomartini - I monumenti e le opere d'arte della città di Benevento.djvu/529

Da Wikisource.

giudizii finora pronunciati 493

voro, e l’ho sinceramente ammirato. Nel ringraziarla vivamente pel gentile pensiero avuto in mandarmene copia, ho il piacere di esternarle il mio compiacimento provato in vedere che la S. V. con tanta accuratezza adopra il suo ingegno per illustrare la scienza, e mettere in rinomanza la nostra provincia che conserva monumenti degni dell’ammirazione dei tempi.

Mi creda, mentre con inalterabile e sincera stima mi raffermo, benedicendola nel Signore.

Bari 16 Settembre 1889.

Aff.mo Obb.mo
ERNESTO Arcivescovo di Bari



Dall’Illustre Architetto Alfredo Melani, Professore alla Scuola Superiore di Arte applicata all’Industria in Milano.

Ch.o Signore,

La ringrazio del saggio della sua opera che mi ha mandato in dono.

L’idea di illustrare con cura i monumenti di Benevento mi pare ottima sotto tutti i riguardi. In Italia sono ancor poco conosciute le ricchezze artistiche del Mezzogiorno; ognuno che si accinga a illustrarle fa opera decorosa e utile. Lei, avendo scelto Benevento — la bella Benevento! — avrà certamente il plauso di tutti, e quindi anche quello, qualunque valore possa avere, del suo devotissimo.

ALFREDO MELANI



Dall’Illustre Ingegnere Marchese Gennaro Pepe, il quale sul Bollettino del Colleggio degli Ingegneri ed Architetti in Napoli (Vol. VII. Settembre e Ottobre 1889, N. 9 e 10) onorava l’autore di quest’opera della splendida bibliografia seguente:

I Monumenti e le Opere d’Arte della Città di Benevento.

Consentitemi, egregi lettori, che io, invertendo l’ordine consueto delle rubriche, dia oggi il posto d’onore di questo Bollettino ad una Bibliografia. Consentitemi che per poco vi distolga dalle investigazioni sulla moderna architettura, e v’inviti a ritem-