Vai al contenuto

Pagina:Milani - Risposta a Cattaneo, 1841.djvu/162

Da Wikisource.
xx

(A)

Tempo totale impiegato

Importo complessivo

del trasporto per tutto il cammino e per un tonno

Spesa di scarico

dalie Dal Clic

e di carico sopra i carri e per ogni tonnò

(0

Spesa di magazzinaggio, se ha luogo, per un tonnò

Importo di assicurazione, se ha luogo, per un tonnò

(0

Avaria delle merci in viaggio se avviene, e se T assicurazione non ha luogo, c a quanto corrisponda per ioo approssimativamente (0

Ore

Min.

Lire

Cent.

Lire

Cent.

Lire

Cent.

Lire

Cent.

Lire

Cent.

Annotazioni dirette ad agevolare t intelligenza de

(A) Questa seconda parte del prospetto servirà di riscontro alla prima parte dei prospetti delle città vicine.

(a) Per raccogliere le notizie occorrenti alla compilazione di questo prospetto, bisognerà dirigersi alla gentilezza degli li. RR.

Magistrati camerali, agli uffici delle IL RR. Intendenze, agli uffici di dogana, agli speditori delle città, alle statistiche particolari della provincia riputate per esattezza, e ad ogni altro mezzo simile, utile all’ intento, che la diligenza e la pratica locale dell’incaricato saprà procurarsi.

(b) Gioverà dividere la qualità delle merci per quanto si può, e singolarmente separar quelle che differiscono molto tra loro per volume, per peso, per valore. Il danaro sarà indicato per quantità ed in lire austriache, e si dovrà anco raccogliere se e quanto ne inviino le II. RR. amministrazioni civili e militari coi loro mezzi particolari di trasporto.

(c) Saranno notate prima le provenienze dall’ estero - poi quelle delle provincie del regno - indi quelle della provincia in cui è compresa la città - finalmente le merci che muovono dalla città stessa.

(a) Questa quantità annua media si dovrà desumere dai risultati del maggior numero d’ anni possibile, mostrando in un prospetto a parte le quantità particolari di ciascun anno onde appariscano gli incrementi o decrementi annui, se incrementi o decrementi vi sono, indicando anche, se si può, le cause di questi incrementi o decrementi. Se riuscisse difficile notare le quantità in tonnò, si registrino pure in un’ altra misura di peso o di capacità qualunque, purché si accenni chiaramente quale sia la misura adottata, e quale sia il rapporto di essa colle misure metriche di capacità o di peso. Questa osservazione sulle misure vale per tutti i casi simili.

(e) Questa ricerca non è oziosa. Il peso totale di un convoglio consta di due parti distinte, cioè del peso che diremo utile o Google