Pagina:Milani - Risposta a Cattaneo, 1841.djvu/207

Da Wikisource.

lxv

LXT

onde essere sicari della direzione dei rettilinei e dell 9 andamento delle curve. Sarà eseguito mediante la tavoletta pretoriana fornita di bussola e con alidada munita di cannocchiale.

Nel rilievo si potrà servirsi della bussola, ma si dovrà possibilmente aver anche un qualche punto di riscontro preso opportunamente, si dovrà seguire, per quanto si può, due guide, la bussola ed il così detto punto indietro. I cilindri nella tavoletta non sono permessi, ed i fogli debbon esser ridotti perfettamente rettangoli.

ARTICOLO IV.

Notizie di raccogliersi sopri il valore dei materiali, e della mano d’ opera occorrenti

PER l’ EREZIONE DEI MANUFATTI.

XXI. L’ ingegnere operatore riconoscerà nel progetto sommario tutti i manufatti che erigere si debbono nella di lui sezione e farà nota:

di tutti i materiali,

di tutte le mani d’ opera che domandano.

Sul luogo poi riconoscerà con esattezza e raccoglierà il vero prezzo di questi ma’ feriali) di queste mani d* opera.

Pei materiali dovrà indicar anche da dove provengano, quali strade percorrano, cosa costino sul luogo, quanto si paghi, per un dato volume, un chilometro del loro viaggio.

Di questi fatti ne farà un elenco, lo sottoscriverà e lo rimetterà alV ingegnere in capo con rapporto apposito, o durante i lavori geodetici, o subito dopo che saranno compiuti.

ARTICOLO V.

Recar danni, far guasti il meno che si può - gli indispensabili compensarli subito - usar con tutti gentilezza e presentar gli istrumenti geodetici all’approvazione dell 9 ingegnere in capo prima d’incominciare i lavori.

XXII. Si avrà qui per replicato il regolamento 9 agosto 1837; non bisogna recar danni, non bisogna far guasti; quelli che fossero indispensabili, pagarli, compensarli subito, patteggiando col proprietario, però nei termini di equità, nei termini prescritti dalla circolare 24 dicembre 1837. Si usino con tutti riguardi e gentilezza, e non si dimentichi mai quanto fu raccomandato al § 39 del succitato regolamento 9 agosto.

XXIII. Tutti gli istrumenti geodetici dovranno essere presentati all’ ingegnere in capo ed approvati dall’ ingegnere in capo prima che l’ ingegnere operatore entri in campagna.

Firmato MILANI. Google