Pagina:Modena descritta da Francesco Sossaj.djvu/61

Da Wikisource.

)( 48 )(

Gli Ospitali civili degli uomini e delle donne che prima erano in due Sale ma in un solo locale essendo stati da qualche tempo, dietro saggio consiglio di S. A. R. il regnante Sovrano, separati in due diversi Fabbricati, e conosciuta dal Ministero suddetto la necessità di tenere possibilmente uniti i malati che devono servire al Clinico insegnamento, sono stati lo scopo di questo nuovo lavoro.

Cappella di S. Nicolò.

Alla destra della contrada si vede la facciata esterna dell’Oratorio di S. Nicolò unito allo Spedale, luogo di deposito dei cadaveri de' poveri, per essere di buon mattino trasportati entro l’apposito cataletto al pubblico Cimitero di S. Cataldo. Per cura di persone divote addette all’Ospitale, si apre l’Oratorio con funzione di suffragio ogni anno il giorno della commemorazione dei defunti.

Esposti.

In vicinanza alla Cappella suddetta è situato l’ingresso alla Casa dei Bastardelli così detta la casa di Dio, ed anco degli Esposti, compresa nel Fabbricato dell’Ospedale. In questo luogo fu trasportata l’anno scorso essendo stato ceduto il locale dove prima era nella Contrada della Cerca ai Fate-Bene Fratelli.

Stalle dei Puledri del Principe.

Costruite sono poco distanti alcune stalle, dove si tengono i Puledri delle belle Razze di Cavalli del Principe.