Pagina:Modena descritta da Francesco Sossaj.djvu/62

Da Wikisource.

)(49)(

Mercato dei Bovini.

Ogni lunedi, e quando questo sia festivo, nel successivo martedì qui si tiene infatti un Mercato fioritissimo di Bestiame equivalente ad una ricca fiera.

S. A. R. valendosi sempre del proprio tesoro a pubblico benefizio, e per favorire questo importante ramo di commercio, affidò al Prof. Vandelli il disegno e direzione per l’eseguimento del superbo Edifizio che si scorge lungo la linea di questa strada sulla sinistra. Lo scopo principale è che il Porticato debba servire a commodo dei contrattanti, come pure per riparare il bestiame negli eccessivi calori della state, dalla pioggia ec.

Il piano superiore serve ad abitazione o magazzini, e l'intera fabbrica anche per quegli usi cui le urgenti sopravvenienze consigliassero di destinarla.

Il lavoro ebbe principio nell'ottobre 1833 e nello stesso mese del 1839 il fabbricato era ridotto come in oggi si vede. Le quattro Statue colossali non che gli emblemi nei lati del corpo di mezzo sono opera in plastica di Luigi Righi. Il basso rilievo in marmo posto nella facciata a settentrione appartiene al Prof. Giuseppe Frugoni, che di propria invenzione lo lavorò a Carrara sua patria. Del modenese Lodovico Gavioli è il macchinismo dell’Orologio le di cui mostre si vedono in tre diversi punti. Finalmente la bella e concisa