Pagina:Monete e medaglie degli Spinola.djvu/227

Da Wikisource.

205

pubblicava la sua nomina fatta in segreto al Cancelliere, e subito si esaminavano diligentemente da detti dieci, i meriti, e tutte le azioni buone, e male del soggetto come sopra nominato, e fatto questo esame, si poneva sotto voti il soggetto nominato, e riportandone sette favorevoli restava eletto Duce; ma non riportandoli si passava all’estrazione del secondo di detti dieci, il quale parimente pubblicava la sua nomina in tutto come sopra, e così successivamente fin che alcuno restasse approvato si procedeva all’estrazione degli altri.

Finita l’estrazione di tutti, e non fatta l’elezione del Duce si cominciava da capo da detti dieci un’altra nomina, et indi si passava ad altre fino a che si conchiudesse l’elezione. Ognuno de’ dieci poteva nominare se stesso, o un altro di loro, nel caso il nominato come sopra, si amovea dal Congresso, finchè fosse fatta l’esperienza sopra la sua persona da’ restanti nove, i quali nondimeno dovevano far l’elezione con sette voti.

Li detti primi 40 non potevano eleggere, nè nominare per alcuno dei 21 i loro Padri, figli, o fratelli, come sopra.

Li detti 21 dovevano essere almeno di 33 anni.

Nelle leggi del 1528 al cap. 15 sotto la rubr. come si abbia a procedere nella nuova riformazione del Duce fu commessa l’elezione al Gran Consiglio colla maggior parte de’ voti, con precedente nomina da farsi nella seguente maniera.

Dovendosi eleggere il nuovo Duce doveano adunarsi fra’ 4 giorni quelle persone de’ Ser.i Collegi ch’erano capaci d’essere eletti per Doge; ognuno de’ ragunati scriveva in una lista 28 nomi, uno cioè per Albergo. Finita la nomina si ponevano in un bussolo tutti i nominati, e si estraevano fin che fossero 28 ad uno per Albergo; li 28 estratti insieme colle dette Persone de’ Ser.i Collegi eleggevano a palle, quattro Cittadini Nobili segnalati al più che fosse possibile fra tutti gli altri, e per costumi, e per gravità, e per ingegno, e per meriti verso la Repubblica; e che avessero l’età, e gli altri requisiti per essere Doge.