Pagina:Monete e medaglie degli Spinola.djvu/228

Da Wikisource.
206


Fatta questa elezione li 28 elettori insieme colle dette persone de’ Ser.i Collegi eleggevano a palle, con due terzi de’ voli altri 28 Cittadini Nobili ad uno per Albergo. Si riponevano poi in un bussolo tutti li 56 nomi di detti primi 28 elettori, e de’ secondi 28 eletti, de’ quali se ne estraevano 28 ad uno per cognome. Gli estratti eleggevano a palle con due terzi de’ voti quattro del numero de’ primi quattro come sopra eletti, e delle persone de’ Ser.i Collegi capaci ad essere Duci, ed in questo mentre si chiamava il Maggior Consiglio, al quale poi si rapportavano gli ultimi quattro come sopra eletti, e nominati, e uno di essi si eleggeva per Duce.

Con legge de’ 9 dicembre 1547 fu riformata questa elezione, e deliberato, che indi in appresso dovendo farsi elezione del Duce, il minore Conseglio adunato in numero legittimo almeno di 80 eleggesse 18 Cittadini incapaci di esser Duci ad uno per famiglia. Questi insieme colle persone de’ Ser.i Collegi incapaci come sopra eleggessero con due terzi de’ voti 28 Cittadini ad uno per famiglia, da’ quali 28 insieme colle Persone de’ Ser.i Collegi incapaci come sopra si eleggessero i quattro; e poi da’ medesimi 28, e dalle persone de’ Ser.i Collegi come sopra incapaci, si eleggessero con due terzi de’ voti altri 28, ad uno per famiglia, e che da tutti insieme i primi, e secondi 28, e le dette Persone de’ Ser.i Collegi si eleggessero i quattro, in tutto come dispongono dette leggi del 1528.

Con legge dell’ultimo decembre 1549 fu provveduto, che per far l’elezione di detti primi 18 si ponessero in un bussolo le 28 famiglie, ed estrattane una, si pallottassero tutti i nominati di essa, et indi si procedesse alle altre sino all’intiera elezione dei 18, tutti di diversa famiglia. Compiuta questa elezione si eleggessero ancora due soggetti di due altre famiglie diverse per supplire al numero di detti 18, quando alcun mancasse di congregarsi; ma non restando compita l’elezione dei 18, si facessero nuove pallottazioni, sino a che fossero eletti tutti 18.