Pagina:Monete e medaglie degli Spinola.djvu/60

Da Wikisource.
38
30. Tavola sinottica dei generi spettanti alla classe degli insetti artroidignathi (Hemiptera Linn. ecc.).
(Inserita nelle Memorie dell’Accademia di Modena 1850).
31. Di alcuni generi d’insetti artroidignathi nuovamente proposti dal Socio Massimiliano Spinola nella sua tavola sinottica di quest’ordine che precede questa memoria.
(Accademia di Modena 1850).
32. Fauna Chilena-Hemipteres, vol. 2 in-8.
(La descrizione degli Hemipteri del Chili fa parte dell’opera del signor Claudio Gay, Historia fisica y politica de Chile. Il signor Gay tradusse dal Manoscritto francese del signor Spinola in ispagnuolo le descrizioni).
33. Articolo sull’opera — Hymenoptera Europea praecipue borealia per familias, genera, species, et varietates disposita atque descripta ab Andr. Gust. Dahlbom, fasc. 1. Sphex — Lond. 1842. (Inserito nel giornale del R. I. Istituto di Milano 1843).

E colle opere di questo illustre naturalista, io chiudo l’enumerazione degli Spinola, che coltivarono le scienze e le lettere. Di molti sono costretto a tacere, onde non si allarghino di troppo i limiti, che aver debbono queste notizie, le quali varranno, io spero, a mostrare come cotal nobil famiglia non dimenticasse tra gli agi, e la potenza gli studi. Il seguente capitolo proverà, che le doti della mente eglino unirono a quelle del cuore, usando le ricchezze a benefizio sì della religione, che del tribolato e del misero.