Pagina:Muehlon - Dal diario d'un tedesco, Milano, 1918.djvu/17

Da Wikisource.

— 15 —

giustizia, nella loro benevolenza verso grandi e piccoli popoli. Ma non sono queste le sole qualità, che mancano ancora ai tedeschi. Se la politica tedesca consistesse solo nell’egoismo e nel calcolo, non sarebbe, malgrado l’assenza di alti e nobili fini, così spregevole, come lo è oggi per la forte mistura di rozzezza. La vendetta verrà, quando tutti si accorgeranno di poter ricevere dalle mani tedesche la stessa sorte dei belgi. Io stimo il re dei belgi, perchè non si lasciò disonorare. Spregevole sarebbe stata la sua sorte, se avesse avuto la conservazione del suo paese dalla grazia dei tedeschi, e l’imperatore gli avesse con beffarda degnazione battuto sulla spalla dichiarandosi suo amico.

Altra cosa è il Lussemburgo, che abbiamo pure occupato. Questo paese era troppo piccolo per poter difendersi anche un istante, e si comprende come la granduchessa abbia voluto salvare il paese e gli abitanti da una sorte spaventevole non tentando la resistenza. Poichè il Lussemburgo non avrebbe potuto difendersi nemmeno contro i francesi, il prevenirli da parte tedesca può in certo modo giustificarsi. E’ però significativo, che i francesi non fecero nessun tentativo di entrare per i primi nel Lussemburgo. Di più il nostro contegno simultaneo verso il Belgio dà un aspetto peggiore alla nostra invasione del Lussemburgo, la cui popolazione come la belga deve essersi formata sulla morale tedesca un’opinione, che molte generazioni non basteranno a modificare.

6 agosto.

Nessuna voce di protesta per il Belgio nell’opinione pubblica o privata! Il noto parroco Traub diceva in un articolo nella Kölnische Zeitung coll’audacia tipica della Prussia protestante: “Chi critica questo passo è un traditore. Dacchè il Cancelliere ha confessato il nostro torto, esso è diventato un diritto„. Ciò il mondo deve attendersi da uomini considerati liberi pensatori, progressisti e non ortodossi.

· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·

I primi fatti di guerra. Atrocità nel Belgio.

14 agosto.

Corre voce che le truppe inglesi sieno sbarcate a Calais. Ciò mi sembra più verosimile che uno sbarco ad Anversa. Il Belgio