Pagina:Neera - Senio, Galli, 1892.djvu/306

Da Wikisource.

da allevare ch’esse vorrebbero riuscissero perfetti, senza ricordare che in mezzo alle nequizie della vita è già molto se essi non cresceranno totalmente imperfetti.

Molte sono le battaglie da sostenere in questa vita, più quelle contro i nemici della nostra educazione, della nostra vita morale, che non quelli della nostra vita materiale. E la gioventù fragile e non sempre coraggiosa, facilmente si piega sotto il peso di tali nemici, spesso occulti, inavvertiti, ma appunto per questo maggiormente terribili. Questa verità, che stringe il cuore a tutti i genitori del mondo reale, deve pure aver penetrato seriamente il pensiero dell’autrice per dettarle le pagine di questo libro il cui scopo è di offrire a suo figlio e a tutta la gioventù una guida seria e ragionata per condursi nelle scabrose vie dell’esistenza.

Dissi guida seria e ragionata. Il libro di Neera non è difatti una delle solite accozzaglie di sentenze racimolate qua e là, di consigli vani — frutto di antiche letture di illustri filosofi. Niente di tutto questo. Sono cento paginette auree, sia per le verità indiscutibili che racchiudono, sia per la loro originalità.

Ed ha un altro pregio, questo libro — pregio tanto più apprezzabile in quanto che difficilissimo a riscontrarsi in simili opere — la semplicità con cui è scritto.

R. Costanzo.

Tunisi, 15 marzo 91.