Pagina:Nietzsche - La volontà di potenza, 1922.djvu/186

Da Wikisource.

88 — c i ò appunto la sua salda f e d e (si va alla perdizione, se non si conclude conformemente a questa ragione: ma con ciò non viene provato quanto essa afferma). La preoccupazione dei metafìsici per il dolore : è molto ingenua. « Felicità eterna » : non-senso psicologico. Gli uomini pro- fondi e creatori non considerano m a i piacere e dolore come que- stioni ultime di valore — sono stati secondari : si deve volere l'uno e l'altra, quando si vuole raggiungere qualcosa — qual- cosa di stanco e malato si manifesta nei metafìsici e nei religiosi, pel fatto che essi vedono il problema del piacere e del dolore come fon- damentale. Anche la morale ha per essi importanza solo in quanto è condizione essenziale per la espressione del dolore. Parimenti la preoccupazione per l'apparenza e per Terrore: causa e dolore, superstizione, che la felicità sia legata colia verità (confusione: la felicità nella « certezza », nella « fede »)• 383. Critica del concetto «mondo vero e appa- rente 3>. — Di questi il primo è una pura finzione, formata di og- getti puramente immaginati. « L'apparenza « appartiene essa pure alla realtà : è una forma dell'essere reale; cioè in un mondo, dove non vi è alcun essere, deve formarsi dapprima mediante T a p p a r e n z a un certo mondo cal- colabile di casi identici: un tempo, in cui osservazione e confronto siano possibili, ecc.

« Apparenza » è un mondo corretto e semplificato, a cui hanno

lavorato i nostri istinti pratici: esso è per noi sempre piena- mente vero : vale a dire noi viviamo, noi possiamo vivere in esso: prova della sua verità per noi...

il mondo, astrazione fatta dalla nostra necessità di vivere in

esso, il mondo, che non abbiamo ridotto al nostro essere, alla no- stra logica e ai nostri pregiudizi psicologici, non esiste come mondo « in sè »; esso è essenzialmente un mondo di rapporti : ha un aspetto diverso a seconda del diverso punto di vista da cui lo si riguarda : l'esser suo è essenzialmente diverso in ogni punto : il mondo preme su ogni punto, ognuno di questi gli resiste: e queste somme sono in ogni caso totalmente incongruenti. La misura della forza determina quale natura ha l'al- tra misura di potenza : sotto qual forma, potere, necessità questa agisce e resista.