Pagina:Nietzsche - La volontà di potenza, 1922.djvu/21

Da Wikisource.

— 23 —

4) Contro la mancanza di senso da una parte e contro i giudizi morali dei valori dall’altra. Sino a che punto tutta la scienza e tutta la filosofia sono state sinora sotto giudizi morali? e se con questo non si accetta anche l’inimicizia della scienza? oppure la tendenza anti-scientifica? Critica della dottrina di Spinoza — l’apprezzamento cristiano dei valori residuante dovunque nei sistemi socialisti e positivisti. — Manca una critica della morale cristiana.

5) Le conseguenze nichiliste dell’attuale scienza naturale (accanto ai suoi tentativi di scivolare nell’al di là). Dal suo lavorio deriva finalmente un’auto-disgregazione, un rivolgersi contro sè stessa, una tendenza anti-scientifica. Dopo Copernico l’umanità si dirige dal centro verso x.

6) Le conseguenze nichiliste del modo di pensare politico e politico sociale, dove tutti i principii appartengono quasi alla teatralità; il soffio della mediocrità, della compassione, della slealtà, ecc. Il nazionalismo, l’anarchismo, ecc. Castigo. Manca la classe, l’uomo liberatore e giustificatore.

7) Le conseguenze nichiliste della storia e dello «storico pratico», cioè del romantico. La posizione dell’arte : assoluta mancanza di originalità della sua posizione nel mondo moderno.

Il suo oscuramento. La cosidetta olimpicità di Goethe.

8). L’arte e la preparazione del nichilismo: Romanticismo. (Fine dei Nibelungi di Wagner).


35.


Il pessimismo moderno è una espressione della inutilità del mondo moderno, non del mondo e dell’esistenza.


36.


Il segno più generale dei tempi moderni: — L’uomo ha perduto infinitamente di dignità dinanzi a sè stesso. E’ stato lungamente il centro e l’eroe tragico dell’esistenza in generale: poi si è almeno sforzato di affermare la sua parentela colla parte decisiva dell’esistenza che era anche un valore in sè — come fanno tutti i metafisici che vogliono mantenere la dignità dell’uomo, colla loro credenza che i valori morali sono valori cardinali. Chi ha abbandonato Dio tiene con tanto maggior rigore alla fede nella morale.


37.


Cause del dilagare del pessimismo: