Pagina:Nodier - Racconti Fantastici, 1890.djvu/96

Da Wikisource.
96 racconti fantastici


pregar la nonna di permetter loro il lavoro almeno per due o tre anni ancora. Il genio che provava gli scambietti e i ballonchi, aspettando la sua prima lezione di ballo, scoppiò in una sonora risata presso che inestinguibile, alla quale successe non pertanto qualche dolce lagrima.

— Lavorate, amabili fanciulli; disse loro, la vostra buona nonna lo permette e potete riconoscere dalla sua commozione il piacere che ella prova nel contentarvi. Lavorate moderatamente, poichè un lavoro eccessivo fiacca i migliori ingegni, come una coltura troppo esigente esaurisce il suolo più fertile. Divertitevi qualche volta e anche sovente perchè gli esercizi del corpo sono necessari alla vostra età e tutto ciò che solleva il pensiero con un lavoro sospeso a tempo, lo rende più atto a riprenderlo poi senza sforzo. Ritornate al lavoro prima che il piacere vi annoi, i piaceri spinti fino alla noia ci disgustano dai piaceri stessi.

Siate utili infine per riuscire degni d’essere amati e come diceva il talismano, siate amati per essere felici. Se c’è un’altra felicità sulla terra, io non ne conosco il segreto.

Fine