Pagina:Note alla Risposta del sig. Ing. Bruschetti.djvu/6

Da Wikisource.

295

devono prendere? Qui bisogna negare l’incompenetrabilità dei corpi e divenire idealista. O altrimenti bisogna riconoscere che questo capitolo dell’area può, come abbiam detto, comodamente portarsi al duplo e al triplo, massime se si dovesse alzar di molto il terrapieno. È a questo modo che in lodevoli progetti l’area da ingombrarsi ed iscavarsi fu valutata fino a metri 38.

L’Autore ci fa il favore di dirci che abbiamo ripetutamente confuso l’area colla rotaja. Questo è tanto vero che invece abbiamo detto a pagina 127: “ GLI 8 METRI MESSI IN CONTO sono interamente occupati dal terrapieno; cioè 2 DALLA ROTAJA, 2 per ogni parte dai ripiani laterali e 1 per parte dalle scarpe”. Cosicché l’area è 8 metri e la rotaia 2; il che non è confondere ma distinguere. E questo non sembra nemmeno un discorso degno di farsi avanti al publico.

L’Autore non approva che noi chiamiamo esemplare la strada di Liverpool. Ma quegli azionarj hanno pagato a caro prezzo il diritto di vantarla esemplare. Anche nell’ultima loro adunanza semestrale tenuta il 27 dello scorso Luglio, i Direttori annunziando altri nuovi cangiamenti, proclamavano “la massima che fintantochè vi sarà un miglioramento da potersi introdurre, la spesa non deve aver fine. E che se l’esperienza torna cara per riguardo ai loro personali e pecuniarj interessi, non è cara se gli azionisti riguardando sotto un più sublime aspetto il grande argomento delle Strade ferrate, comprenderanno nelle loro considerazioni i
benefici effetti, immensi e irrefragabili che in breve saranno provati dalla nazione e dal genere umano. Sicuramente in un’opera che viene intesa così generosamente, la misura larga delle spese non deve considerarsi come un difetto, nè mettersi in tabella col vulgo delle altre imprese

Quanto poi alla tabella, invece di mostrare che i calcoli dell’Autore sono appoggiati alla esperienza generale, essa prova il contrario. Infatti la linea totale proposta dall’Autore colle sue diramazioni e i suoi accompagnamenti misura 43 mila metri e costando in tutto solamente lire aust. 2,151,000, verrebbe a costare lir. 50 al metro corrente. il qual prezzo è il minimo delle sei strade indicate nella tabella. Ed è quello della strada di Norimberga, paese ove le terre e la mano d’opera sono a più basso prezzo che da noi; e inoltre quella strada non crediamo sia fornita di doppia carriera per un ottavo della sua lunghezza come dovrebb’essere la nostra.

Una nuova osservazione da farsi al Progetto ci venne alla mente nel rileggere le succitate regole di Lardner. Nella 27. a regola egli dice: “le gallerie orizzontali la cui lunghezza NON ECCEDA un terzo di miglio, si potranno ammettere”. Questo terzo di miglio inglese è metri 533,173. Ora la galleria proposta dall’Autore presso Cuciago sarebbe lunga metri 620, cioè quasi un sesto di più della regola.

Il perchè di questa 27. a regola viene spiegato dallo stesso Lardner nella 22. a “La difficoltà per fare i lunghi sot-