Pagina:Note alla Risposta del sig. Ing. Bruschetti.djvu/5

Da Wikisource.
294

La 6.a nostra osservazione era che a Como i magazzini, il porto e il canale progettati dall’Autore erano esposti alle escrescenze del lago ed alle devastazioni e torbide del torrente: l’Autore non lo nega, anzi dice di averlo preveduto; però nel suo progetto non ne fece cenno. Che poi le spese di maggior elevazione del letto di strada fossero dall’Autore comprese nelle spese straordinarie, non si poteva presumerlo; giacchè al contrario sono spese certe e da farsi una volta sola, e da comprendersi nel progetto di prima costruzione. Anzi entra nelle spese ordinarie anche la loro manutenzione, nonché un’annua quota per gli eventuali restauri dentro un certo numero d’anni Inoltre per le spese straordinarie ed accessorie l’Autore accordò solo lir. 40.226 e non 100,000.

Noi avevamo osservato (7.°) che se l’Autore preferiva le arenarie ai graniti pel minor costo del lavoro, in tal caso bisognerebbe forse tener conto della spesa di un periodico rinnovamento. L’Autore ci risponde che nelle strade ferrate d’Inghilterra i graniti non si usano. Ma il motivo di ciò si è che colà non vi sono, e bisogna farli venire fino dalla Scozia; il che modifica il conto e non è il nostro caso. Se poi egli preferisce le arenarie perchè “non peccano per eccesso di resistenza” allora nel suo pro-
getto poteva accennare questa ragione e non notare il solo motivo del minor costo, il quale per la poca durevolezza della materia forse non è da valutarsi troppo.

La 15. a nostra osservazione cadeva sulla eccessiva angustia dell’area da comperarsi nella misura costante di metri 8 lineari, i quali nel suo disegno vengono interamente occupati dal terrapieno, non restando poi luogo ove scavar terra. Qui l’Autore aggiunge che negli 8 metri egli ha inteso di disporre il terreno bastevole non solo per una rotaia ma anche per due che potrebbero divenir necessarie col tempo.

Ma allora bisognerebbe cominciare collo sterminar quei poveri gelsi nel meglio della loro età. Anzi è a notarsi che l’Autore ha supposto che tutta quanta la lunghezza del tronco principale compresi i cinquemila metri di doppia carriera, fosse orlata del doppio filare. Infatti i 6666 gelsi a 12 metri di distanza danno metri 79992 ossia il doppio dei 40 mila metri che è la lunghezza del tronco principale. Ora io domando se è possibile che le quattro guide col loro intervallo e coi due filari di gelsi possano capire su un terrapieno che ha un piano superiore di 6 metri in tutto. E poi i margini e il ciglio, e il fosso da scavar la terra, e la scarpa tra il fosso e le campagne dove si