Pagina:Notizie storiche intorno all'origine di Prato.djvu/104

Da Wikisource.

— 85 —

desimi tempi che avvenne fu dipinta in una stanza della Chiesa Canonicale del curato di S. Lucia di Prato, e presentemente quasi dal tempo disfatta e guasta. Perchè di tutto ciò che e stato raccontato finora rimanga convalidato citerò la sentenza che contro Musciattino fu data, la quale insieme col processo fu dal dottor Giuliano Guizzebini di Prato copiata dall’originale, si trova presentemente appresso Raffaello del capitano Niccolò Buonamici.

Si cita inoltre una antica cartapecora che si trova presso il capitano Zanohi Spighi nella quale è narrato brevemente il fatto, e di carattere di quei tempi.

Ben si vede nella rigorosa giustizia che in Prato col consenso e coll’autorita del consiglio generale, e del parlamento della Comunità si fece di Musciattino, accompagnato dallo sdegno, e dalla volontà di tutto il popolo non meno la gelosia, che la devozione grande colla quale i pratesi fin da quel tempo la Cintola Sacratissima di Nostra Donna riguardavano e veneravano insieme. Ma non terminando in questa