Pagina:Notizie sulla Guerra della Indipendenza d'Italia (Monitore Toscano).djvu/97

Da Wikisource.

97

respingendo al tempo stesso il nemico che occupava piccole macchie nella direzione d’una casa isolata, chiamata Casa Nuova, che si trova sulla destra della grande strada di Goito a 2 chilometri da Guidizzolo. Accaniti combattimenti sono avvenuti per tutto il giorno intorno a questa casa.

Da che potei uscire dal paese coperto che traversa la strada di Medole vidi nella pianura forti colonne austriache d’infanteria e cavalleria che facevano fronte al corpo del maresciallo Mac-Mahon e che minacciavano di avvilupparmi nel movimento che faceva sul loro fianco. La divisione Vinoy si formò in battaglia in una direzione obliqua che mi ravvicinava al maresciallo Mac-Mahon, e, sotto questo appoggio, feci sboccare da Medole l’artiglieria di riserva che si pose in batteria avendo a tergo e a sinistra le divisioni di cavalleria. Per aver un appoggio alla sua destra il generale Vinoy prese al nemico il podere di Casa Nuova; ma, occupando così una fronte troppo estesa per le mie forze, appettava con impazienza la divisione di Failly che si affrettava pure per arrivare a prender parte al combattimento.

Il nemico tentò di girare la sinistra del generale Vinoy sullo spazio esistente fra il 2.° e il 4.° corpo. Una colonna di fanteria sostenuta da numerosa cavalleria si avvicinò

7