Pagina:Notizie sulla Guerra della Indipendenza d'Italia (Monitore Toscano).djvu/97

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

97

respingendo al tempo stesso il nemico che occupava piccole macchie nella direzione d’una casa isolata, chiamata Casa Nuova, che si trova sulla destra della grande strada di Goito a 2 chilometri da Guidizzolo. Accaniti combattimenti sono avvenuti per tutto il giorno intorno a questa casa.

Da che potei uscire dal paese coperto che traversa la strada di Medole vidi nella pianura forti colonne austriache d’infanteria e cavalleria che facevano fronte al corpo del maresciallo Mac-Mahon e che minacciavano di avvilupparmi nel movimento che faceva sul loro fianco. La divisione Vinoy si formò in battaglia in una direzione obliqua che mi ravvicinava al maresciallo Mac-Mahon, e, sotto questo appoggio, feci sboccare da Medole l’artiglieria di riserva che si pose in batteria avendo a tergo e a sinistra le divisioni di cavalleria. Per aver un appoggio alla sua destra il generale Vinoy prese al nemico il podere di Casa Nuova; ma, occupando così una fronte troppo estesa per le mie forze, appettava con impazienza la divisione di Failly che si affrettava pure per arrivare a prender parte al combattimento.

Il nemico tentò di girare la sinistra del generale Vinoy sullo spazio esistente fra il 2.° e il 4.° corpo. Una colonna di fanteria sostenuta da numerosa cavalleria si avvicinò

7