Pagina:Novelle lombarde.djvu/141

Da Wikisource.

133

giorno! — era un bel giorno sul mezzo del vivace ottobre, quand’egli, cogliendo una viola del pensieri gliela presentò, e — Vi duri la memoria mia anche quando questo fiore sarà appassito».

Non gli fece ella risposta che d’un sospiro. Ma in quella sopravvenne la indovina di Pontida, la vecchissima che dicea d’aver veduto, due secoli prima, giurarsi nella sua patria la Lega Lombarda e pronosticava dover vivere fino ad un infame tempo quando più niuno quella Lega ricorderebbe; l’indovina venerata e temuta, sfuggita ed implorata, creduta da chi santa, da chi magliarda. Ed — O garzoni (esclamò) voi finirete i giorni l’uno all’altro abbracciati».

Da quell’istante, il memore fiorellino, imitato coi biondi cappelli della vezzosa, fregiò sempre il petto del damigello: da quell’istante fu il sogno d’Ermelina, fu l’oggetto d’ogni sua preghiera il potere un tempo chiamar suo Tibaldo, la delizia di svegliarsi carezzevole sul seno di lui, l’orgoglio di essere da tutti accennata come la donna del migliore di quanti, là intorno cantavano rime d’amore. Speranza ahi svelta in erba! E fra i tripudj d’oggi non le si toglie dalla mente il disperato dolore dell’amico, l’addio — parola sì dolce e sì lugubre — che le lacrimò per l’ultima volta. Che se, piena di quella cara immagine, essa leva lo sguardo al suo signore, scorge un irsuto guerriero, il cui nome ella imparò a paventar da bambina; mille volte lo udì esecrare da’ domestici suoi, mille volte supplicò agli altari perchè nelle fraterne battaglie non le scannasse il padre, i congiunti. Ma dalle fraterne battaglie uscito vincitore, grave patto egli impose