Pagina:Nuova edizione aumentata e riveduta dell'unico metodo accelerato razionale per imparare a parlare, leggere e scrivere la lingua tedesca.djvu/23

Da Wikisource.

gli altri e di farmi comprendere; ora studio ancora e con piacere infinito per addestrarmi a gustare i classici. Presentato ad alcuni signori Inglesi ed Americani ho avuto la dolce soddisfazione di poter conversare con essi; e questo è, io credo, il miglior elogio del mio maestro. So ch’Ella, umile quanto intelligente, modesto quanto laborioso, rifugge dagli elogi, ama la franchezza, è orgoglioso dei suoi allievi, ed aspira soltanto ad un poco d’affetto. Questo suo desiderio sarà, per me soddisfatto, perchè attraverso le vicissitudini dell’esistenza, io serberò sempre un ricordo gradito, un desiderio affettuoso di Lei, egregio signore, che apri alla mente mia desiosa un campo nuovo e fecondo di studi e di lavoro.

Gradisca mio signore, i sensi della mia alta stima e della mia più viva e più sincera riconoscenza.

Di Lei, Egregio Signore, devotissimo

Levi Guido, via Po, 10.


________________


Torino, li 13 Aprile 1901.


Stimatissimo sig. Prof. A. de R. Lysle,

Mi trovo in dovere d’avvertirla che, dovendo io mettermi a studiare la contabilità commerciale, sono nell’impossibilità di continuare a studiare il tedesco.

Mi spiace di dover lasciare tale studio essendo già a buon punto e, avendo avuto un buonissimo esito nello studiare la lingua francese col di Lei Metodo unico e pratico, che in quattro mesi di studio, e con ben pochi momenti al giorno di applicazione mia privata, mi portò al grado di poter parlare, leggere e scrivere in modo abbastanza corretto.

Con tutta stima la riverisco e mi creda il suo affezionatissimo allievo

Gervino Lorenzo.


¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯


Torino, 19 Aprile 1901.


Egregio sig. Prof. A. de R. Lysle,

Il meno che io possa dire del suo «Metodo Razionale» è che ne sono entusiasta, sia pei risultati ottenutine studiando l’inglese ed il tedesco, sia per le lusinghiere soddisfazioni ricavatene studiando il francese.

Questo «Metodo» non sarà mai raccomandato abbastanza agli studiosi di lingue straniere.

Abbia, egregio professore, l’attestazione della perfetta stima del di Lei allievo

Ferdinando Cattò.


__________________


Torino, 23 Aprile 1901.


Sig. A. de R. Lysle,

Voglio attestare colla presente, che dopo sei mesi di studio con il suo Metodo Accelerato mi è riuscito d’imparare a leggere, scrivere e conversare in tedesco e in francese, ed a sapere un po’ d’ inglese; e le sono molto riconoscente per la buona volontà che Ella ha adoperata nell’insegnarmi dette lingue.

Non mancherò di venire, sino alla mia partenza per la Germania, da Lei, per poter così far buona figura all’estero.

Tanti saluti dal di Lei obbligatissimo scolaro

Pietro Tromben.