Pagina:Ojetti - L'Italia e la civiltà tedesca, Milano, Ravà, 1915.djvu/20

Da Wikisource.

— 18 —


usar la propria forza senza limiti di leggi, di convenzioni, di trattati: questo è un ideale che solo in guerra può diventare pratico e reale. La disciplina e l’obbedienza non servono che a rendere più gonfio e tremendo il torrente fino al momento in cui gli argini si devono abbattere. E guai a chi incontra la fiumana. Diceva in un suo discorso del 18 marzo 1895 l’imperatore Guglielmo II alle reclute: — Voi portate l’abito dell’Imperatore. Voi siete dunque diventati superiori agli altri uomini. — 1895. Non è questa frase piuttosto del 1195 o del 1295?

È stato ripetuto fino alla sazietà che prima lo Sturm und Drang, poi il Romanticismo che lo moderò e lo addolcì e ne mutò l’uragano in un sospiro, rappresentarono il trionfo dell’idealismo non solo sul vecchio materialismo tedesco ma su tutta l’Europa. È strano che questo si dica d’un movimento, ben chiuso nei confini d’una razza, d’un movimento di cui l’eco soltanto si diffuse fuori dopo la Rivoluzione francese. Che cosa è questo idealismo al confronto di quello che sollevò la Rivoluzione francese per la salvezza e la libertà, non della Francia sola, ma di tutto il mondo civile, a cominciar dell’Italia? Che cosa sarebbe stato senza la Rivoluzione francese il Romanticismo tedesco? L’idealismo letterario tedesco si tradusse in pratica fuori di Germania in un semplice e dolciastro e lagrimoso sentimentalismo del quale tanti esempi, dal Grossi all’Aleardi, abbiamo veduto anche da noi per la delizia serale delle nostre nonne. Madame de Staël nel suo famoso libro sulla Germania cominciato in odio a Napoleone che non s’era lasciato sedurre da quella pinguedine letterata, scrive: «I tedeschi considerano il sentimento come il fatto primitivo dell’anima, e la ragione filosofica come adatta soltanto a ricercare il significato del sentimento».

La ragione filosofica fu adatta a ben altro in Germania. Essa rappresenta il vero idealismo tedesco, lo sforzo più alto che forse abbia mai fatto l’umanità per scalare il cielo. Ma non ebbe mai nessun effetto sul costume, e,