Pagina:Opere (Dossi) IV.djvu/82

Da Wikisource.

gnificato riguardo alla Comunità Perfetta, cui si riferìscono e non hanno bisogno di maggiore dilucidazione, se non per qualche cosa che è serbata al solo Re.

Ma il signor Cànfora non ha ancora finito. Gli rimàngono a descrìvere del suo monumento altri quattro òrdini ed ecco come ci si mette:

L'ordine terzo rappresenta l'Italia oppressa e divisa. È circondato da rinchiere di ferro su cui vèdonsi le insegne dell'antico telègrafo per dinotare lo stato della civiltà di quèi tempi... tutto l'ordine appoggia sovra una ruota ad ingranaggio ottagonale, su ciascun dente della quale vèggonsi otto statue egiziane coronate coll'insegna del regno che rappresenta, il che significa che quèi tirannelli monarchi si èrano ingranati fra loro e in quello statu-quo in cui vivèvano essi medèsima.

Anche in quest'ordine si ammirano otto leoni, per dimostrare la fierezza de' governanti ed otto colonne decorate tutte identicamente per dinotare che eguale era l'ambiezione civile in tutti gli Stati d'allora. Tale idèntica decorazione è, pure, semplicissima. Sul capitello un braccialetto con sotto un anello: in quell'anello otto stelle, ciascuna ad otto punte per la medesima ragione. (?) Tra gli otto anelli, pende una catena ben tesa, legata allo Stato Romano dove sorge il vessillo dei Crociati, la mercè di 15 croci di diverso colore per denotare lo scisma esistente nella chiesa e nei suoi ministri. In giro alla base ossèrvansi poi i Ministeri di ciascuno Stato e tutti della medèsima forma e colore, cosicchè la figura di un Sàtiro rappresenta il Ministro della Pùbblica Istruzione, una Sirena quello della Marina, uno Scorpione quello delle Finanze, ed un Ragno di mare quello dei Culti.

Nè ciò sembra bastare all'abbondante fantasia del signor Cànfora, poichè, nel piano superiore di