Pagina:Opere di Niccolò Machiavelli II.djvu/164

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
154 ritratti

intervenire in una provincia. Dipoi sanno le comunitadi che lo acquisto che si facesse in Italia o altrove, sarebbe per li principi, e non per loro, potendoseli godere personal­mente, il che non può fare una comunità. E dove il premio abbia ad essere inequale, li uomini malvolentieri equalmente spendono. E però la potenza è grande, ma in modo da non se ne valere. E se chi ne teme discorressi le sopraddette cose, e li effetti che ha fatti questa potenza da molti anni in quà, vedria quanto fondamento vi si potesse fare suso.

Le gente d’arme Tedesche sono assai ben montate di cavalli, ma pesanti, ed altresì sono molto bene armate in quella parte che usano armare. Ma è da notare che in un fatto d’arme contro ad Italiani o Francesi non farieno prova: non per la qualità degli uomini, ma perchè non usano a’ cavalli armadura di alcuna sorte, e le selle piccole, deboli e senza arcioni, in modo ch’ogni piccolo urto li caccia a terra. Ecci un’altra cosa che li fa più deboli: cioè che dal corpo ingiuso, cioè coscie e gambe, non armano punto; in modo che non potendo reggere al primo urto, in che consiste la importanza delle genti e del fatto d’arme, non possono anche poi reggere con l’arme corta, perchè possono essere offesi loro e li cavalli nelli detti luoghi disarmati, ed è in potestà d’ogni pedone con la picca trarli da cavallo, o sbudelarlo loro, e poi, nello agitarsi i cavalli per la gravezza loro male reggono.

Le fanterie sono buonissime, ed uomini di bella statura, al contrario delli Svizzeri, che sono piccoli, e non puliti, nè belli personaggi; ma non si armano, o pochi, con altro che colla picca, o daga per essere più destri, espediti e leggieri. Ed usano dire, che fanno così per non avere altro nimico che le artiglierie, dalle quali un petto, o corsaletto, o gorzarino non gli difenderia. Delle altre armi non temono, perchè dicono tenere tale ordine, che non è possibile entrare fra loro, nè accostarseli quanto è la picca lunga. Sono


ottime