Pagina:Opere di Niccolò Machiavelli VI.djvu/32

Da Wikisource.

12

quandoché nò, prego Voftra Signoria Illufìrilìima mi abbia per ifcufato; quae diu & foelix valeat (i).

IV.

D

AL MACHIAVELLI. (2) Compare onorando .

A otto mei! in qua io ho avuto i maggiori dolori, che io aveflì mai in tempo di mia vita , e di quelli ancora che voi non fapete; nondimeno non ho avuto il maggiore , che quando intefi voi efler prefo (3), perchè fubito giudicai che fenza errore o caufa avelli ad avere tortura, come è riufcito. Duolmi non vi avere potuto ajutare, come meritava la fede avevi in me, e mi delie difpiacere affai quando Totto voftro mi mandò la flafTetta , ed io non vi potei giovare in cofa alcuna . Lo -feci come fu ereato il Papa , e non gli domandai altra grazia che la libera- zione vofìra, la quale ho molto caro fofle feguica prima. Ora, Compare mio, quello che vi ho a dire per quefta è che voi fac- ciate buon cuore a quefta perfecuzione , come avete fatto all' altre

che

(i) Manca la data di quella lette- la , e la direzione , efTendofi così tro- vata in copia ne' MSS. di Giuliano de' Ricci , nipote del noirro autore . In guanto alla data , efla dovè efTere fcrit- «o, nel mefe di Settembre del i y 1 2. rap- porto poi alla direzione , il predetto Giuliano coniettura che fia Irata fcritta a Madonna Alfonfina , Madre di Loren- zo de'Medici,crie fu poi Duca d'Urbino.

(2) Dovendo pubblicare le lettere del Machiavelli a' Tuoi amici , ci è fembrato necefTavio il riportare anche alcune di quelle,che erano a lui fcrittcfpecialmen- te dal Vettori e dal Guicciardini . 01»

tre efTer quelle giudiziofifllme e pia- cevoli , hanno il merito di illuftrare la vita del noftro Autore , e le di lui opere , e porgere gli opportuni fchia- rimenti a quelle del Machiavelli ftef- fo , che in molti luoghi farebbero in- telligibili , o almeno ofeuriflìme fen- za quello corredo .

(3) Fu prefo come fofpetto di com- plicità , alla congiura contro il Cardi- nale de' Medici , ebbe la tortura , e fu poi liberato nelP afTunzione al Papato dell' ifteffo Cardinale, feguita il dì rr. Marzo 1J13. o 15 12. fecondo lo ftile Fiorentine.