Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
79 |
in ala, o corno destro; che è la parte che sta sulla destra; in corpo, che è la parte che sta nel mezzo; ed in ala o corno sinistro, che è la parte che sta sulla sinistra. Quando l’esercito si ordina a battaglia, formansi in prima linea o fronte, in seconda linea, in terza linea o riserva; che è l’armata schierata in tre ordini1. Formansi altresì in colonne, che è la parte che marcia in più squadroni, e battaglioni di fondo.
6.º Gli uffiziali maggiori e minori sono:
- 1.º Nell’esercito le persone generali;
- 2.º Ne’ reggimenti lo stato colonnello;
- 3.º Nelle compagnie le prime piane2.
7.º Dove più uffiziali concorrono in carico uguale, il più anziano precede senza riguardo d’altra condizione o dignità, onde ne nasce un ordine inalterabile, che toglie di mezzo ogni cagione e pretesto di dissensione, e di disputa, e fa che la
- ↑ Questo schierare a battaglia in tre linee è anche oggi in uso, e viene da’ Romani. F.
- ↑ Ordinanza militare ai tempi dell’Autore, e da esso descritta: Stato-generale: Generalissimo, che suol essere un principe del sangue; tenente-generale unico; maresciallo di campo; commissario generale; generale della cavalleria; generale dell’artiglieria; tenente-maresciallo di campo; sergente generale di battaglia; quartier-mastro generale; auditor generale; vicario, o cappellano generale; generali-ajutanti dei viveri, de’ carriaggi; ingegneri; segretarii; profosso; medici; chirurgi; speziali. Stato-colonnello di cavalleria: Colonnello; tenente-colonnello; sergente maggiore; quartiermastro; cappellano; auditore; maestro de’ carri colle sue genti; profosso con suo garzone. Prima piana di cavalli: Capitano; tenente; cornetta; sergente; caporale; foriero; scrivano; barbiere; sellajo; armaiuolo; maliscalco; trombetta. Stato-colonnello d’infanteria: Colonnello; tenente-colonnello; sergente maggiore; auditore; quartier-mastro; ajutante; cappellano; segretario: maestro di provianda; barbiere; profosso; tamburo-maggiore. Prima piana d’infanteria: Capitano; tenente; alfiere; sergente; instruttore; foriero; caporali; sotto-foriero; scrivano; tamburi e pifferi. M.