Pagina:Opere matematiche (Cremona) I.djvu/435

Da Wikisource.

introduzione ad una teoria geometrica delle curve piane. 421


(b) In virtù del teorema generale or dimostrato, se il punto percorre l’Hessiana che è una curva dell’ordine , le indicatrici di inviluppano una linea della classe ; ma siccome in questo caso, per ogni posizione di le due indicatrici si confondono in una retta unica (90, c), così la classe dell’inviluppo si ridurrà a : risultato già ottenuto altrimenti (91, b; 112, a).

A quest’inviluppo arrivano tangenti da ogni dato punto ; onde ciascuno dei punti dell’Hessiana, le indicatrici de’ quali sono le anzidette tangenti, rappresenta due intersezioni dell’Hessiana colla curva superiormente determinata (113).

Riunendo questa proprietà colle altre già dimostrate (113), si ha l’enunciato:

Dato un punto , il luogo di un punto tale che la retta sia tangente alla conica polare di è una linea dell’ordine , che passa due volte per e tocca la curva fondamentale, l’Hessiana e la seconda polare di ovunque le incontra.

115. Cerchiamo ora di determinare l’ordine del luogo di un punto , un’indicatrice del quale sia tangente ad una data curva della classe , cioè indaghiamo quanti punti sianvi in una retta , dotati di un’indicatrice tangente a . Se il punto si muove nella retta , le sue indicatrici inviluppano (114, a) una linea della classe , la quale avrà tangenti comuni colla data curva . Dunque il luogo richiesto è dell’ordine .

Se consideriamo una tangente comune a ed a , nel contatto con quest’ultima linea sono riuniti due punti , pei quali la tangente fa l’ufficio d’indicatrice; donde s’inferisce che il luogo richiesto tocca la curva fondamentale negli punti ove questa è toccata dalle tangenti comuni a , ovvero (ciò che è la stessa cosa) ne’ punti in cui la curva fondamentale è incontrata dalla prima polare di (104, d).

La curva ha tangenti comuni coll’inviluppo delle indicatrici dei punti dell’Hessiana; talchè è il numero dei punti comuni all’Hessiana ed al luogo dell’ordine , di cui qui si tratta. Dunque:

Il luogo di un punto dal quale tirate le tangenti alla sua conica polare, una di queste riesca tangente ad una data curva della classe , è una linea dell’ordine che tocca la curva fondamentale e l’Hessiana ovunque le incontra.

116. Dati due punti fissi , , cerchiamo il luogo di un punto tale che le rette , siano polari coniugate (108) rispetto alla conica polare di . È evidente che questo luogo passa per e per .

Sia una retta condotta ad arbitrio per , e un punto di . Le rette polari di , rispetto alla conica polare di incontrino ne’ punti , ; i quali se coincidessero in un punto solo, questo sarebbe il polo della retta relativamente alla detta conica, talchè si avrebbe in un punto del luogo richiesto. Assunto ad arbitrio