Pagina:Opere matematiche (Cremona) I.djvu/475

Da Wikisource.

introduzione ad una teoria geometrica delle curve piane. 461

retta col punto , tangenziale di (147); dunque la conica descritta per ed passerà anche per .

Si noti poi che il quadrangolo completo ha i suoi punti diagonali in , cioè ne’ punti che hanno il tangenziale comune con (146, a). Ne segue che il triangolo è coniugato rispetto ad ogni conica circoscritta al quadrangolo .

Ma siccome sono anche i punti diagonali del quadrangolo , così il triangolo è pur coniugato rispetto alla conica nella quale giacciono i sei punti . Dunque (108, e) questa conica passa anche per 1.

150. Se nel metodo generale (67, c) per costruire il punto opposto a quattro punti di una cubica si suppone che questi, coincidendo per coppie, si riducano a due soli , il punto opposto sarà in linea retta coi tangenziali di , cioè sarà il tangenziale della terza intersezione della cubica colla retta . Ogni retta condotta per sega la cubica in altri due punti , pei quali passa una conica tangente in e alla cubica medesima; onde, se i punti coincidono, la conica e la cubica avranno fra loro tre contatti bipunti. Pel punto passano quattro rette tangenti a ; uno de’ punti di contatto, , è in linea retta con ; gli altri tre siano , e consideriamo la conica tangente in . I punti sono poli coniugati rispetto ad una delle tre reti di coniche, l’Hessiana delle quali è la cubica data (146); e se è il polo coniugato a nella stessa rete, la retta passerà per , e le , si tagleranno in , polo coniugato ad rispetto alla medesima rete (134). Vale a dire, se la cubica è toccata in da una curva di second’ordine, i poli coniugati ad rispetto ad una delle tre reti sono in linea retta; donde segue che, rispetto alla rete medesima, quella curva di second’ordine è la poloconica della retta (137). Analogamente, se , sono i punti corrispondenti ad nelle altre due reti, le coniche tangenti in , sono le poloconiche delle rette , rispetto a queste reti.

Così le coniche tangenti ad una cubica in tre punti si distribuiscono in tre sistemi, relativi alle tre reti aventi per comune Hessiana la cubica data. I sei punti di contatto di due coniche d’uno stesso sistema giacciono in una conica segante; e viceversa, se pei tre punti di contatto d’una conica d’un certo sistema si descriva ad arbitrio una linea di second’ordine, questa sega la cubica in tre nuovi punti, ne’ quali questa curva è toccata da un’altra conica dello stesso sistema (137, a).

Se una poloconica dee passare per due punti dati , la retta a cui essa corrisponde sarà tangente alla conica polare di ed a quella di (136, a). Ma due coniche


  1. Samuel Roberts, On the intersections of tangents drawn through two points on a curve of the third degree (Quarterly Journal of pure and applied Mathematics, vol. 3, London 1860, p. 121).97