Pagina:Opere matematiche (Cremona) II.djvu/144

Da Wikisource.

intersezioni, rispetto al polo ; cioè passerà per gli punti in cui sega .

Da ciò si raccoglie che le polari miste , hanno punti comuni sopra una trasversale condotta arbitrariamente pel punto . Dunque esse non sono altro che una sola e medesima curva d'ordine .

7. Abbiansi ora nel piano punti qualisivogliano , e si indichi con la polare di rispetto a , con , la polare di rispetto a ecc. Dal teorema ora dimostrato segue manifestamente che la polare rimane la stèssa curva, in qualunque ordine siano presi i poli . Se poi si suppone che di questi punti coincidano in un solo , e che gli altri si riuniscano insieme in , avremo il teorema generale:

Per una qualsivoglia curva fondamentale, la polare ma di un punto rispetto alla polare ma di un altro punto coincide colla polare ma di rispetto alla polare ma di . [41]

Sui punti doppi delle curve di un fascio. [42]


8. Le curve di un dato fascio d'ordine abbiano un punto plo comune, e siano due punti fissati ad arbitrio nel piano (Introd. 88). Le polari di rispetto a quelle curve hanno in un punto plo colle stesse tangenti delle curve date, e queste tangenti formano un'involuzione di grado . Invece le polari di hanno in un punto plo e le loro tangenti sono aggruppate in un'involuzione di grado . Le due involuzioni sono projettive ed un gruppo qualunque della seconda è (Introd. 74) la polare di rispetto al fascio di rette costituenti il corrispondente gruppo della prima.

I due fasci di polari di ed , essendo projettivi, generano una curva d'ordine , la quale ha in un punto plo e per tangenti i raggi comuni alle due involuzioni, i quali sono evidentemente la retta ed i raggi doppi dell'involuzione di grado (Introd. 19).

Analogamente le polari di ed generano un'altra curva d'ordine , passante volte per ed avente ivi per tangenti la retta ed i raggi doppi dell'involuzione di grado .

Per tal modo le due curve d'ordine hanno in un punto plo e tangenti comuni: epperò il punto rappresenta intersezioni delle medesime. Siccome poi tiene anche le veci di punti-base del fascio delle polari di , e siccome , così:

Se le curve di un fascio hanno un punto plo comune, questo equivale ad punti doppi del fascio medesimo.