Pagina:Opere scelte di Ugo Foscolo I.djvu/170

Da Wikisource.

133

levata una parola perde il periodo; ciò che non accade del Casa e del Bembo. Costoro alla maniera di Rubens coprivano di ornati, a tanto eccesso, le loro scritture, che fatto un arzigogolo di vesti, di veli e di gemme, non apparve il pensiero.

Dopo il Tasso venne uno scrittore grande letterato e capitano, il famoso Raimondo di Montecuccoli. Nacque nel Modanese nel 1608; essendo alla testa di duemila cavalli, nel 1644 con una marcia precipitosa sorprese diecimila Svedesi che assediavano Nemoslan nella Slesia, e li costrinse ad abbandonare i loro bagagli e l’artiglieria. Ha vinto più di cinquantamila Turchi, e più coll’arte militare, che colla barbara ostinazione di que’ capitani, che, al dire dello stesso Montecuccoli, affogano i vinti nel sangue de’ vincitori. Vi sono di lui delle memorie, la di cui migliore edizione è quella di Argentina del 1735.


SECOLO XVIII.


La Francia aveva cominciato a fondere la sua lingua. Vennero i Francesi in Italia, e disseminarono termini loro propri. Allora gli scrittori si provavano di conciliare lo stile di Ma-

Fosc. Op. Scelt. 7