Pagina:Ordini di cavalcare (1571).djvu/235

Da Wikisource.

r £ \ z O. fi

Masticc}lnc.l. Fuligine di camino.lnc. 6. Distempera queste clfe cln latte di capra, & ungi una uolta il di cln clta le unguento la parte offessa. Sono le Crep-paccie quellesissaure, chesisian tra i’ugna, e la coronella; & nascono d’humorsec cl, mternl, maninconico, e corrotto, e da cause estrinseca, cioè da lordura, 4issac-catain quelluoglsseclmeauuien delle Beste.Setale informitàserà antica, auan ti che altro seadlpri, cln un coltello accese si toccherà; & col suddetto unguen to si curerà. Vogliono alcuni, che, sel cauallo si caualcherà senza serri, sia per esi sialar quell’humor corrotto, epèrfacilmenteguarrirne.

Del Chiouardo.

Generasi il Chiouardo supra la coronella del piede tra il pelo, e Fugna; & nassa sipessa uolte per inchiodatura non ben curata; o per percossa dipietra; o per ghiaccio, o per altri cose suiti accidenti: per li quali la coronella gonfiandosi per cotalputresuttione dentro, odi suor, produce una radice molto profonda, , che su un capo simile a quel d’un childl, onde il mal tragge il nome ; & induce sipasirnl, e doglia grandissima .Et, poi che, clme habbiamgià detto, cseeriormen te, e’nteriormente sull nasiere ; se uerrà al di dentro, leghisi la uena al caualll, & si tagli poseia col fuoco la parte infetta ; e disicoperta la profondità della pia ga, onde isuapora quell’humor corrotto, pongauisii uno Stuicllo, proportionato al l’altezza del buco, quanto è larga la piaga, scarso di polue di siolimato, odi quella di radice di Fergolasero : ne poi si tocchi per uentiquattr hore. Ma sua-dic at o c haurai il male, curerailo per tre di consterco humano ridotto in polue-re, si clme dell’altre clfe si dissi che si facesie: & , sela piaga dimostrerà qualche miglior amento perdendo la malignità sua, accioche di carne buona si uesia, s’u-serà questl unguento rossa, che noi insegneremo. Piglia Mastice poluerizata, lnc. i.Polue d’incenso, lnc. i .Armoniacl lnc. i .Mirra un terza dì onc. Galba-nl lnc. i .Sangue di drago lnc. i .Trementina onc.4. Verderame lnc. 1. Stem-pera cò on.^.d’aceto forte le dette clssae le su in una nulua pignatta cuocer con mele, fin che diuenti rossa. & cln cotale unguento una uolta il di mediche-rai l’animale.

Della Diflolatura.

Tr o c e d e questo morbo da con clrsio d'humori nelle parti bassa, o per rap-prendimento, esoesil anclr per le inchiodature mal medicate, e nln ben guari-te; l per botta di legno, 0 da chiodo nel tuello del piede, o per pressar a di serro, l per altre simili cause .Facciasi, per rimediarui, primieramentc trar sungue all’in formo dalle parti rimote, per diuertir gli humori. Indi si porrà siopra il male una remolata} che affienerà quella doglia ; e renderà molli Pugne, per natura sec-