Pagina:Osservazioni alle Ricerche sul progetto di una strada di ferro da Milano a Venezia colle relative risposte.djvu/10

Da Wikisource.
202

pessimi speculatori tutti quelli che, POTENDO, e coeteris paribus non si accampassero con lavori e lavoranti sul labbro della linea maestra.

Non importa da qual tribù debbano venire gli abitanti. Come i polli seguono la pastura, così la popolazione segue le sussistenze, ossia le industrie. Perlocchè se le sussistente procurate dal presente passaggio del commercio generale del regno si allontanassero da Brescia, Verona e Vicenza, una proporzionata parte della popolazione mercantile, dovrebbe recarsi dove venissero traslocate le sue faccende; altrimenti si condannerebbe da sè a languire e perire nella miseria.

Oss. VII. Si osserva pure allo stesso paragrafo, che questi nuovi edifizj richiederebbero delle spese accessorie. È vero, ma queste spese sarebbero per chi le farebbe una buona speculazione, la quale può considerarsi nel tutto separata dall’impresa in questione, poichè gli affitti delle case non mancherebbero di dare allo speculatore un esuberante reddito. Qualora dunque gli Azionisti della strada di ferro non volessero fare quelle spese accessorie, molti altri capitalisti accorrerebbero per assumerle coi vantaggi i quali ne seguirebbero.

Risp. VII. Questo è ciò che si dovrebbe appunto evitare perchè queste spese accessorie a far le quali occorrerebbero molti capitalisti, andrebbero a seppellirsi in costruzioni inutili al paese, il quale ne ha già più del bisogno massime a Verona e Padova. E perciò al § 10 delle Ricerche si è detto: che un’altra delle norme fondamentali da seguirsi sarebbe quella di preferire a circostanze eguali quelle situazioni che sono già provviste di edifici: (1.° per recare men danno a chicchessia; 2.° per crescer valore a ciò che già possediamo; 3.° per diminuire le spese accessorie le quali se non cadono sugli imprenditori della strada, cadono pur sempre sulla nazione e col rendere inutili altre opere riescono esse medesime implicitamente inutili.

Oss. VIII. Al paragrafo 11 si pone come principio,