Pagina:Osservazioni progetti e consigli risguardanti l agricoltura 1839.djvu/75

Da Wikisource.
66

„Non siate pigro a tagliare le biade tosto che sono mature, ed a condurle a casa, poichè tardando potete averne grave danno per grandine o per pioggia o per la perdita che si fa in grano col mieterle troppo secche.

„Conducete il concime in un canto de’ campi che dovrete ingrassare l’autunno, a fine di averlo ivi in pronto; ma copritelo bene con terra levata dalla superficie del campo stesso; la quale operazione vi darà tre vantaggi, cioè, il letame non perderà essendo coperto l’umido oleoso, la terra sovrapostavi a strati s’ingrasserà, quella che restava nel campo fredda, sarà bene riscaldata.

„Se avete gelsi, e nel raccogliere la foglia non aveste tempo di toglierne il secco e i rami troppo sporgenti, fate ciò al tempo in cui essi cominciano a dare la seconda foglia.

In autunno. Seminate subito sul principio, finchè la terra è calda, i vostri campi, affinchè le piogge non ve lo impediscano, ed acciocchè le piante mettano radici profonde, e coperte dalle loro foglie resistano al freddo.

„Ingrassate, ma più tardi, quando compariscono le brine, anche li prati con letame vecchio e ben macerato, perchè la neve, che lo copre d’inverno, sciogliendosi in primavera ne introduce tutto il grasso nelle zolle fino alle radici dell’erbe.